
Napoli – Un lutto ha scosso il mondo dell’arte e cultura napoletana: è morto Francesco Manes, noto restauratore. Il 51enne era affetto da tempo da un male incurabile. Tanti i messaggi di cordoglio da parte dei suoi estimatori arrivati in giornata sui social media.
“Francesco Manes nasce a Portici nel 1968 e si diploma nel 1989 all’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco. Dal 1990 al 1995 svolge la sua formazione professionale a Napoli, presso il Gabinetto di Restauro del Museo Nazionale di Capodimonte. Dopo una pluriennale esperienza formativa, nel 1995 Francesco Manes ha inaugurato il proprio laboratorio di restauro a Napoli, nella Galleria Umberto I, per poi spostarsi recentemente in Vico Tre Re a Toledo, adiacente alla centralissima Via Toledo”, si legge sul sito ufficiale del restauratore.
“Nel corso della propria attivitá, Francesco Manes si é dedicato prevalentemente al recupero di tele dei principali maestri del Seicento e del Settecento napoletano, come Andrea Vaccaro, Luca Giordano, Francesco Solimena. Allo stesso tempo, si é rivolto anche al restauro di opere d’arte contemporanea di artisti come Sol Lewiit, Schifano, Fabro”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it









