Home Napoli Attualità Napoli Napoli, l’appello di associazioni e Prefetto: “Rimuoviamo i murali dedicati ai baby-criminali”

Napoli, l’appello di associazioni e Prefetto: “Rimuoviamo i murali dedicati ai baby-criminali”

Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Bisogna rimuovere i murale dedicati ai baby-criminali” questo l’appello lanciato negli ultimi tempi dal Prefetto di Napoli, Marco Valentini. Proposta accolta subito anche dalle associazioni anticamorra del territorio.

Nonostante tante associazioni anticamorra della città – ha spiegato il consigliere regionale, Francesco Emilio Borrelli – come la Fondazione Polis di Don Tonino Palmese, Libera e la Fondazione Siani appoggino le dichiarazioni del prefetto Marco Valentini, così come racconta Il Mattino, ancora non si è presa una decisone sui murale e gli altarini abusivi dedicati ai baby-criminali Luigi Caiafa ed Ugo Russo, morti mentre tentavano delle rapine, che vanno assolutamente eliminati”.

Già durante la loro realizzazione – chiarisce Borrelli – avevamo denunciato inascoltati che bisognava fermare questi “omaggi” illegali alla criminalità. Purtroppo di fatto è stata permessa la loro realizzazione nel silenzio delle istituzioni che addirittura in alcuni casi hanno partecipato alle inaugurazioni pubbliche di questi murale”.

Queste opere abusive – continua il consigliere regionale – non sono, come qualcuno pensa, un omaggio a due ragazzini scomparsi prematuramente, ma sono una glorificazione della vita criminale, sono un invito ad intraprendere sin da giovanissimi la strada della criminalità, la quale, come si vede, conduce o alla morte precoce o alla galera, non c’è scampo. Sono dei messaggi anti-legalità che non ci possiamo assolutamente permettere in un periodo dove si sta diffondendo in maniera preoccupante una certa mentalità camorristica, per cui ora bisogna smetterla di ciurlare nel manico e prendere provvedimenti concreti: bisogna rimuovere murales ed altarini abusivi dedicati ai criminali rapidamente”.

Exit mobile version