Trasporti, domani inaugurazione della stazione Duomo

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – L’apertura della stazione Metro-Duomo a Napoli è fissata per domani, venerdì 6 agosto, ore 11.30.
Lo annuncia il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che sarà presente alla cerimonia con il vice sindaco Carmine Piscopo, il presidente della Metropolitana Napoli Ennio Cascetta, l’assessore della Regione Campania Bruno Discepolo e il soprintendente Luigi La Rocca.
Con l’apertura della stazione Duomo si conclude la tratta Dante-Garibaldi della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.
Entra così in esercizio, progettata dagli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas, la nuova stazione di via Duomo, “i cui eccezionali ritrovamenti archeologici, rinvenuti durante gli scavi, hanno restituito alla città un patrimonio storico-monumentale di straordinario valore, come l’eccezionale Tempio dei Giochi Isolimpici“, si sottolinea in una nota.
Appena terminata la cerimonia di inaugurazione e di apertura della Stazione il treno della Metro fermerà così anche a Duomo.

Anm ha preparato nelle ultime settimane il personale dei macchinisti per l’apertura della nuova stazione di Duomo della Linea 1 della Metropolitana di Napoli. Il programma di abilitazione del personale è stato avviato appena l’azienda ha avuto notizia della data di apertura e proseguirà nelle prossime settimane per tutto il personale di macchina. Attualmente è del tutto pronto alla nuova stazione il 75% dei macchinisti, con gli esami che sono proseguiti a ritmo battente: anche nella serata tra il 4 e il 5 agosto, il responsabile del settore Vincenzo Orazzo insieme all’esaminatore dell’Ustif ha svolto esami fino all’una di notte“. Lo sottolinea in una nota l’Azienda napoletana mobilità, Anm, per spiegare come mai nel mese di agosto, “visto il personale abilitato”, la linea 1 della metropolitana fermerà nella stazione Duomo solo a partire dalle 13. Dalla fine del mese di agosto la fermata sarà effettuata normalmente tutto il giorno.
L’azienda, prosegue la nota, “sta intanto proseguendo con tutti i suoi programmi. Dopo il riavvio dei tram da San Giovanni a Piazza Municipio, è stata deliberata la prosecuzione delle linee tranviarie 1 e 4 fino a Piazza Vittoria quando saranno conclusi i lavori nella Galleria Vittoria. Intanto sta proseguendo l’istallazione delle colonnine nei parcheggi cittadini di Anm per dare ai cittadini di Napoli e della Provincia la possibilità di aprirsi al futuro delle auto elettriche: delle 180 colonnine previste nell’accordo con Be Charge dal 25 Maggio sono stati installati 12 punti di ricarica nel parcheggio di Bagnoli, attivi, 6 punti di ricarica elettrica a Ponticelli e 16 punti di ricarica nel parcheggio L1 del Centro direzionale, mentre sono state già istallate al Centro Direzionale le colonnine del parcheggio L2 (14 punti di ricarica) ed L3 (12 punti di ricarica) che nei prossimi gironi saranno alimentati dall’Enel. Installate le colonnine anche dei 40 punti di ricarica del parcheggio Brin che a breve saranno allacciati alla rete Enel. Sono intanto in corso di definizione con Caf e con il comune di Napoli le modalità di prosecuzione delle prove per la messa in esercizio dei nuovi treni. Le stesse saranno sottoposte ad Ustif per le necessarie autorizzazioni”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it