Home Regione Economia Regione Il computer non si accende: le possibili cause

Il computer non si accende: le possibili cause

Tempo di lettura: 3 minuti

Ti sei messo alla scrivania per lavorare, studiare, giocare, navigare, etc. ma ahimè il computer non si accende. Purtroppo, può capitare a chiunque in una situazione di disagio come questa.  Ci sono diverse cause che possono spiegare la mancata accensione del pc e che possono essere facilmente risolte grazie a un intervento di assistenza e riparazione pc Acer a Milano. Di seguito, puoi scoprire quali sono alcune delle cause principali e più frequenti che spesso stanno dietro a un problema di avvio sia di un pc portatile che fisso.

Il notebook non si avvia

Se a non avviarsi come di consueto è il tuo notebook, prova a rimuovere la batteria collegare il dispositivo direttamente alla presa di corrente con l’alimentatore. Spesso la batteria di un laptop è la prima in assoluto a rompersi e rovinarsi perciò potrebbe trattarsi di un problema legato a questo elemento. Tuttavia, anche l’alimentatore stesso potrebbe essere malfunzionante e andrebbe sostituito, meglio se preferendo un componente originale seppur più costoso.

In un notebook esistono anche altre parti che spesso si guastano prima del tempo. Purtroppo, lo spinotto dell’alimentatore può spiegare il mancato funzionamento del dispositivo. All’interno del foro in cui inserisci la spina di corrente potrebbe anche semplicemente essersi formato un deposito di sporco e sporcizia che fa da spessore e impedisce la corretta alimentazione. A causa dell’usura ma anche di urti, potrebbe essere danneggiato lo spinotto di metallo all’interno del connettore. Il problema è particolarmente frequente nei notebook più piccoli e compatti.

Un’altra possibile causa della mancata accensione del computer portatile potrebbe riguardare gli hardware. Se è danneggiata la RAM, il computer si avvia correttamente ma lo schermo resta nero oppure il sistema continua a riavviarsi. Tieni presente che il guasto può essere imputabile alla scheda madre, una componente che deve essere sostituita dall’assistenza.

Il pc fisso non si accende

Se il problema non riguarda il pc portatile ma piuttosto quello fisso, le cause possono essere ancora differenti. Di solito, il problema che impedisce di vedere qualcosa sullo schermo del pc fisso riguarda gli hardware come la RAM, la scheda video, la scheda audio, etc. Tutti i vari componenti avrebbero scollegati dopodiché puoi provare a accendere nuovamente il computer. Se si avvia, allora puoi aggiungere gli hardware uno alla volta. Non appena il computer riprende ad avere problemi, allora significa che hai individuato il componente funzionante che va sostituito immediatamente.

Di solito, i computer fissi sono più resistenti e duraturi rispetto a quelli portatili che sono molti più esposti a urti che possono causare malfunzionamenti. Per questo motivo, devi fare molta più attenzione al notebook soprattutto a come lo trasporti; bada di usare sempre una borsa imbottita apposita. Tuttavia, anche il pc fisso può avere dei malfunzionamenti se collegato erroneamente alle prese di corrente perciò evita di utilizzare un eccesso di prese multiple e adattatori che possono provocare sbalzi di corrente che bruciano i circuiti.

Exit mobile version