Otto siti di immagini gratuite da poter usare per i propri progetti digitali

Man editing photos on a computer
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

di Giovanna Fusco

Le immagini, all’interno di una strategia digitale, svolgono un ruolo importantissimo: si pensi che il 93% degli acquirenti considera l’apparenza visiva come un fattore decisivo al momento dell’acquisto.

La decisione più giusta sarebbe quella di produrre in autonomia gli scatti da utilizzare ma, qualora non si riuscisse, esistono comunque siti validissimi per reperire immagini gratuite. Aspetto significativo è che la maggior parte di queste piattaforme sono in inglese e dunque, nella fase di ricerca, è consigliato inserire la keyword in tale lingua. 

Unsplash

Si tratta di un archivio fotografico gratuito che consente l’accesso a più di 300 mila foto di alta qualità, da utilizzare anche per scopi commerciali. È possibile creare il proprio account e salvare le immagini preferite, da consultare in qualsiasi momento.

Pexels

Propone davvero tantissimi scatti ad alta risoluzione: qui è possibile accedervi e scaricare immagini senza la necessità di iscriversi e funge anche da archivio di video gratuiti. Si tratta di un sito molto intuitivo e semplice da navigare, al cui interno poter trovare un ampio ventaglio di scelta. Da controllare sempre la licenza, per essere sicuri che siano adatte per uso commerciale, personale e senza obbligo di citare l’autore.

Freepik

Anche in questo caso è possibile scaricare immagini in modo gratuito; importante è citare la fonte tramite un link fornito dal sito stesso. C’è la possibilità di abbonarsi alla versione premium ed è consigliato a chiunque desideri file in vettoriale.

Burst (By Shopify)

È una raccolta di immagini gratuite e ad alta risoluzione pronte da scaricare e da usare. A differenza degli altri, qui c’è leggermente più scelta: si trovano immagini diverse e non sempre disponibili sugli altri siti.

Stockpic

Qui c’è una particolarità: ogni 2 settimane vengono inviate agli iscritti newsletter con 10 nuove immagini. È inoltre possibile scaricare le foto senza dover citare la fonte, utilizzarle per scopi commerciali ma non è consentito distribuirle.

Canva foto gratuite

Le immagini presenti in Canva sono di alta qualità e meritano di essere citate insieme ai precedenti siti. Una risorsa in più da tenere in considerazione.

PicFoods

Se si opera nel campo della ristorazione questa piattaforma è senz’altro utile: contiene migliaia foto di qualità e originali in ambito gastronomico, dal cibo, passando alle bevande, fino ad arrivare agli ambienti interni ed esterni.

Pixabay

Uno dei grandi vantaggi di Pixabay è che si può scegliere dimensione di download ed è data la possibilità di copiare, modificare, distribuire ed utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere permesso o attribuzione.

Man editing photos on a computer
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it