Strategie migliori per ricevere recensioni dai propri clienti

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Di Giovanna Fusco

Benevento – Sappiamo bene che le recensioni rappresentano uno dei maggiori elementi di fidelizzazione e di attrazione per i clienti. Ottenere feedback positivi significa fare già una buona impressione a chiunque si interfacci con noi per la prima volta.

Un tempo esisteva il passaparola e non è assolutamente passato di moda; semplicemente oggi, con l’online, abbiamo a disposizione strumenti in più per farci conoscere. Spesso, tuttavia, si ha timore a richiedere recensioni, nonostante siano una delle leve più significative per rafforzare la reputazione del brand.

Come facilitare questo percorso?

  1. Email marketing. Rappresenta un’opportunità grandiosa per mettersi in contatto con il cliente o potenziale tale ed è bene non sprecarla. A volte può accadere che, successivamente a un acquisto di un nostro prodotto o servizio, il cliente lasci autonomamente una recensione; quando ciò non accade, potremmo essere noi a richiederla attraverso una semplice mail personalizzata, mostrando tutta la nostra riconoscenza. È importante creare empatia, pensando ad un bel messaggio umano e sincero.

Un consiglio? Attendere qualche giorno, senza creare stress o ansia al cliente, per offrirgli la possibilità di testare effettivamente il prodotto o dare un giudizio sincero sul nostro servizio.

  1. Chiedere direttamente una recensione. Qui c’è da fare un distinguo: immaginiamo che siate dei consulenti, i quali hanno intrapreso un percorso di formazione sporadico o continuativo con un cliente che abbia portato a ottimi risultati. Al termine delle call chiedete direttamente una recensione: se la persona sarà stata soddisfatta, lo farà con piacere.

Se, al contrario, siete titolari ad esempio di una struttura ricettiva, potrete richiedere un feedback alla cassa, al momento dell’emissione dello scontrino. È una strategia che funziona sempre.

  1. Offrire qualcosa in cambio della recensione. Che sia uno sconto, un gadget, un regalo, è bene donare qualcosa in cambio prima della recensione: non deve sembrare un ricatto o una costrizione, ma un modo per dimostrare la propria gratitudine.
  1. Inserire un link al proprio sito web. Se si dispone di un e-commerce, può essere utile inserire un link di rimando alle piattaforme in cui scrivere la recensione. Se, invece, si dispone di un negozio fisico, comunicarlo attraverso un simpatico cartello all’ingresso non guasta mai.
  1. Prestare attenzione ai social. Una metodologia interessante è quella che fa leva sul desiderio del cliente di essere visibile sui social network dell’attività. Invitare gli utenti a condividere le proprie testimonianze è un buon modo per garantire loro visibilità.

Tutto questo richiede ovviamente alla base una strategia strutturata, non è possibile improvvisare. Sicuramente tali consigli rappresentano un buon punto di partenza per ottenere risultati e… recensioni.

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