Tempo di lettura: < 1 minuto
Benevento – C’è anche un comunicato stampa ufficiale, emanato dalla Capitaneria di Porto, in seguito all’allarme registrato ieri nella frazione Cologna di Pellezzano per un presunto inquinamento del fiume Irno. Il corso d’acqua si è improvvisamente colorato di giallo e ricoperto di una coltre schiumosa. Il fenomeno ha generato allarme tra la popolazione: diverse segnalazioni hanno tempestivamente segnalato l’episodio alle forze dell’ordine e chiesto un intervento. La Capitaneria nel comunicato fa riferimento“ alla verifica di un presunto inquinamento da fonte tellurica presso il Fiume Irno”.
Giunti sul posto, i militari, affiancati dal personale della locale Amministrazione Comunale, della Protezione Civile e della Polizia Municipale, hanno risalito il corso d’acqua, riscontrando la presenza di materiale schiumoso di colore biancastro.
Al fine di accertare l’entità, la natura ed il quantitativo degli eventuali inquinanti presenti nel corpo idrico, è stato pertanto richiesto l’intervento del personale tecnico dell’Agenzia Regionale di Protezione Ambiente (A.R.P.A.) della Campania, che ha proceduto ad un campionamento, del quale si attendono gli esiti.
Anche il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra ha segnalato l’episodio dopo aver effettuato un sopralluogo anche aereo sul corso d’acqua.
