Tempo di lettura: 2 minuti
L’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino è lieto di annunciare l’evento “VISIONE E CONCRETEZZA tra ARCHITETTURA e NATURA – verso il primo PARCO ARCHITETTONICO della Campania in Irpinia”, che si terrà sabato 10 maggio a partire dalle ore 10:00 presso lo storico Castello Ducale di Bisaccia. L’iniziativa, resa possibile grazie al contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio e patrocinata dalla Provincia di Avellino, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal DIARC (Dipartimento di Architettura) e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli (ADA), rappresenta un momento di riflessione e progettualità sul rapporto tra architettura contemporanea e paesaggio. Ad aprire i lavori con i saluti saranno Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Avellino e Lorenzo Capobianco, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli. e Marcello Antonio Arminio, sindaco di Bisaccia.  Numerosi saranno i relatori presenti, tra cui diversi esponenti del mondo istituzionale, accademico e della società civile.
 
A moderare i lavori sarà il giornalista Marco Staglianò. Il Parco Architettonico Regionale a Bisaccia si configura come un laboratorio a cielo aperto, volto alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale irpino attraverso l’inserimento armonico di architetture contemporanee. Si tratta del primo esperimento di questo tipo in Campania, e punta a coniugare sostenibilità, arte, ricerca e rigenerazione territoriale. Il parco sarà un luogo di sperimentazione e dialogo tra progettisti, cittadini e istituzioni, e un punto di riferimento per una nuova cultura del costruire nel rispetto della natura.
 
Con questo progetto vogliamo restituire centralità alle aree interne, stimolando il dibattito affinché si possa realizzare un modello innovativo di sviluppo sostenibile, basato sulla qualità architettonica e sulla tutela del paesaggio. Il Parco Architettonico di Bisaccia potrà essere un simbolo concreto di come la visione progettuale possa generare nuova vita e nuove opportunità per i nostri territori. La discussione è aperta.” Lo dichiara Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino.