Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli propobe una cabina di regia – l’ennesima- per superare l’emergenza idrica.
In tour in Irpinia, prima ad Arcella per il taglio del nastro dello Smart Parkin, poi ad Alto Calore, sempre accompagnato dal sindaco Ciro Aquino e rilancia, come detto, il riconoscimento dello stato di crisi idrica e ricerca dei fondi per le reti.
Contro la siccità –argomenta – abbiamo destinato decine di milioni di euro alle regioni del Sud. In Sicilia, tanto per citarne una, si sono inaugurati tre nuovi dissalatori, promessi per garantire acqua a centinaia di migliaia di cittadini.
Il caso Irpinia fnalmente è arrivato all’attenzione del Governo. Con il commissario dell’acqua e la cabina di regia, valuteremo le migliori opportunità per dare risposte rapide ai concittadini di questi territori, che storicamente hanno dato molto e, a ben vedere, non avrebbero nulla da scusarsi nel pretendere qualcosa in ritorno”.
“Serve un piano pluriennale, perché una criticità che si trascina da decenni non si risolve con la bacchetta magica. Dovremo metter mano sia agli strumenti finanziari che a quelli societari, per raddrizzare quanto sinora ha sbandato”.