Tempo di lettura: 2 minuti

Disagi in vista per centinaia di famiglie in Irpinia a causa dell’interruzione dell’energia elettrica da parte di ENEL che ha mandato in tilt due impianti cruciali per la distribuzione dell’acqua. A darne notizia è Alto Calore Servizi S.p.A., che comunica due distinte sospensioni del servizio idrico in provincia di Avellino.

A Summonte, dalle ore 23:00 di oggi, sabato 5 luglio, e fino alle 06:00 di domani, domenica 6 luglio, sarà interrotta l’erogazione idrica notturna. Il motivo è la sospensione dell’energia elettrica al campo pozzi di Fontana dell’Olmo, che rende necessario lo stop temporaneo dell’acqua per consentire il riempimento dei serbatoi e garantire il minimo approvvigionamento nelle ore successive.

Più critica la situazione nel Vallo di Lauro, dove il fermo dell’impianto di sollevamento in località Liveri, sempre a causa di un blackout elettrico, ha costretto Alto Calore a sospendere il servizio in dieci comuni:

Quindici, Domicella, Lauro, Marzano di Nola, Moschiano, Mugnano del Cardinale, Pago del Vallo di Lauro, Quadrelle, Sirignano e Taurano.

Il ripristino dell’erogazione è previsto per le ore 08:00 di domani, domenica 6 luglio, ma la società avverte: potrebbero verificarsi fenomeni temporanei di torbidità dell’acqua. Pur non compromettendo la potabilità, questi episodi – rassicura Alto Calore – sono passeggeri e si risolvono lasciando scorrere l’acqua dai rubinetti per qualche minuto.