Tempo di lettura: 2 minuti

“È con profonda indignazione e preoccupazione che condanniamo l’aggressione brutale subita dall’equipaggio della postazione SAUT di Bisaccia, avvenuta recentemente durante una missione di soccorso.

Il team 118, allertato dal medico di continuità assistenziale per prestare aiuto ad una donna colta da verosimile “crisi epilettica”, è stato vittima di un attacco violento da parte di un parente della paziente, mediante un’arma da taglio che ha causato ferite fisiche e psicologiche all’equipaggio.

Nell’incresciosa, ma purtroppo sempre più frequente circostanza, si sottolinea l’abnegazione della collega infermiera e dell’equipaggio nel continuare a prestare il soccorso necessario alla vittima. SIIET Società Italiana Infermieri dell’Emergenza condanna l’accaduto e ringrazia l’ASL di Avellino per l’impegno mostrato nell’attenzionare il caso attraverso la formula interdisciplinare del Risk Management. Il sistema di risposta all’emergenza in tutte le sue componenti è in affanno e lo dimostrano l’incremento delle aggressioni ai danni degli operatori sanitari e l’incessante intervenire delle forze dell’ordine.

Il sistema di risposta all’emergenza ha bisogno di una globale rivisitazione analitica nell’interesse dei cittadini e degli operatori. Ripensare l’emergenza territoriale anche attraverso il confronto tra le diverse realtà prendendo spunto anche dall’operato delle altre regioni, è doveroso nell’intento di fornire un soccorso interdisciplinare, professionale e tempestivo.

Nell’occasione SIIET rimarca la necessità di un confronto tecnico-istituzionale al fine di dar vita a rivisitazione strutturale che migliori le performance degli operatori e a una modifica del sistema affinché gli episodi di violenza siano maggiormente prevenuti attraverso la mitigazione del rischio.

È anche auspicabile l’incremento della cultura del soccorso attraverso l’informazione alla cittadinanza.
Infine, esprimiamo la nostra solidarietà e il nostro supporto al team della postazione SAUT di Bisaccia. L’intero personale costituito da medici, infermieri ed autisti delle postazioni 118 si dedica a salvare vite umane e merita il massimo rispetto, supporto e sicurezza nel lavoro quotidiano.

Dr. Luigi Mario Giordano
SIIET Referente AREA 7
Campania-Calabria-Sicilia