- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Avellino – “C’è stata una indicazione, da parte della Commissione Trasporti del Senato, di rivedere il tracciato perché ci sono delle difficoltà dal punto di vista tecnico”. Parla così il deputato del Movimento Cinque Stelle, Generoso Maraia al termine della Commissione Trasporti sulla questione relativa alla realizzazione della stazione Hirpinia.

Abbiamo sempre criticato la realizzazione di quella parte del tracciato che non è a bando, il secondo lotto. Si tratta di una difficoltà  – evidenzia Maraia – che implicherebbe un dispendio economico molto impegnativo perché, da punto di vista ingegneristico, ci sono delle difficoltà. E’ una indicazione che viene da parte del Senato a rivedere il progetto: non abbiamo, però, detto che non si farà la stazione Hirpinia”, precisa Maraia. 

Il progetto della ferrovia NapoliBari resta una priorità, ma la commissione Lavori pubblici del Senato ha chiesto al governo di accorciare il percorso, ma di verificare una deviazione a Grottaminarda. I fondi sarebbero in ogni caso destinati al territorio con collegamenti ferroviari alternativi. Secondo il documento del Senato, si risparmierebbero all’incirca  1,6 miliardi di euro che potrebbero essere dirottati sulla AvellinoBenevento.