Tempo di lettura: 2 minuti

“L’iter di assunzione delle 2.200 unità di personale non dirigenziale previste nell’ambito del Programma Nazionale ‘Capacità per la Coesione 2021-2027’ (PN CapCoe) procede a passo di lumaca, con una incredibile ed ingiustificata lentezza. È indispensabile un intervento del ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti”.

Lo denuncia in una lettera indirizzata al ministro il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, sottolineando come il proprio Comune sia ancora in attesa dell’assunzione di una unità vincitrice del concorso Coesione.

“Questi professionisti – spiega il primo cittadino – destinati al rafforzamento della capacità amministrativa nel Mezzogiorno e in particolare nei piccoli comuni, risultano oggi fondamentali per affrontare le sfide legate alla gestione delle politiche di coesione e al rispetto delle stringenti scadenze del Pnrr”.

Aquino ricorda che dal 30 novembre 2023, data di apertura dei termini per l’invio delle richieste da parte degli Enti, “non è giunta alcuna informazione concreta circa l’effettiva assunzione di questi professionisti, già risultati vincitori del concorso organizzato dal Ripam”. Secondo la programmazione iniziale, le procedure concorsuali si sarebbero dovute chiudere entro la fine del 2024, con l’ingresso in servizio dei vincitori nella primavera 2025, dopo il percorso formativo predisposto da Anci.

“In un momento in cui i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, sono chiamati a uno sforzo straordinario per l’attuazione dei progetti finanziati con risorse europee e nazionali – aggiunge – l’assenza di queste professionalità rischia di rallentare ulteriormente la capacità di spesa e di compromettere il raggiungimento degli obiettivi”.

Il sindaco conclude l’appello chiedendo al ministro Foti di “accelerare senza più indugi le procedure di assunzione, affinché i professionisti già formati possano essere messi al servizio degli Enti e contribuire in maniera concreta al rafforzamento amministrativo e alla piena attuazione del Pnrr e delle politiche di coesione”.