- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “Nessuna discarica sotto Campo Genova, non c’è nulla di allarmante”. La conferma arriva dal Comandante della Polizia Municipale nonché dirigente del settore Ambiente Michele Arvovnio in videoconferenza con il sindaco Gianluca Festa.

“Continuiamo a lavorare nel pieno interesse della collettività – ammettono – Nei prossimi giorni avremo modo di controllare anche lo stato dalla falda acquifera. Ma alla luce dei dati che ci sono stati inviati presumiamo che non dovrebbero esserci problemi”. La call conference arriva dopo la relazione Arpac inviata ai Noe e che, successivamente, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico hanno trasmesso al TAR regionale. Una situazione venuta a galla dopo la lunga diatriba per il Mercato Bisettimanale.

“Sotto Campo Genova ci sono pietre, rocce, uno strato composto da rifiuti non pericolosi, legati ad attività di costruzione e demolizione e catalogati con il codice CER 17.09.04 – ammette Arvonio – Le concentrazioni dei contaminanti dei parametri analizzati sono tutti inferiori ai limiti di legge. Non vi è la necessità di rimuoverli, ma soprattutto non ci nascondiamo, abbiamo preferito parlare con carte alla mano”. “Ora l’area sarà organizzata per spettacoli, eventi ma soprattutto messa disposizione dei venditori ambulanti che sono in regola – spiega Festa – Auspichiamo una risoluzione della vicenda quanto prima, siamo sulla buona strada. Abbiamo preferito diffondere notizie solo dopo essere entrati in possesso degli atti. Siamo sempre stati fiduciosi”.