Il caldo torrido dell’estate ormai ha ceduto il passo all’autunno ma per gli amanti di sagre, buona cucina, musica e socialità si apre un’altra fase ricca di eventi che ruotano intorno all’indiscussa “regina” del periodo, la castagna e di tutte le altre tipicità della stagione, dalle nocciole, al tartufo alla zucca, e chi più ne ha più ne metta.
Tanti già gli appuntamenti calendarizzati e tanti altri in via di organizzazioni. Leggi il calendario ( in via di aggiornamento) e segli dove andare. Per segnalare il tuo evento scrivi all’indirizzo [email protected] oppure contattaci sui nostri canali social.
10-12 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA DI SERINO IPG E’ la più antica d’irpinia, verace e folkloristica: tre giorni di musica, gastronomia d’eccellenza e tradizione autentica in un borgo storico circondato da secolari castagneti. Alla frazione Rivottoli, a breve il programma completo.
Evento nelle serate di vnerdì e sabato, mentre domenica l’appuntamento sarà già dal pranzo, fino ad esaurimento scorte. Il menù propone un viaggio nei sapori tipici locali. Ad accompagnare il tutto, vino paesano e musica popolare, per un fine settimana all’insegna del gusto e della convivialità.
SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA NOCCIOLA DI AVELLA
Occasione per coniugare eccellenze gastronomiche con quelle artistiche. Succulenti pietanze a base di prodotti tipici locali quali nocciole, noci, castagne, porcini, cinghiale, cotechini locali, salsicce, broccoli, caldarroste, cassata avellana e tanti dolci a base di nocciole, noci e castagne, divinamente annaffiati da Aglianico Irpino e birra artigianale o
11-12 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA CASSANO IRPINO
La castagna roposta in tutte le sue varianti: dalle classiche caldarroste ai piatti tipici della tradizione locale, passando per dolci artigianali e specialità stagionali. Il percorso della sagra sarà arricchito da stand gastronomici, banchi di vendita di castagne fresche e secche, vini DOC del territorio, salumi, formaggi e prodotti artigianali, offrendo ai visitatori un’esperienza enogastronomica completa.
SUMMONTE SENTIERI MEDITERRANEI Sotto la direzione artistica del poliedrico Roy Paci, il festival si conferma come crocevia di culture e ritmi etnici, con il Mediterraneo al centro di un dialogo fatto di note, colori ed emozioni. “Eco d’Autunno, Ritmi Etnici” è il filo conduttore di un viaggio sonoro e sensoriale che attraversa paesi, storie e identità.
PIETRADEFUSI
IL CASTELLO DELLE ZUCCHE (anche 18-19 e 25-26 ottobre, con doppio turno di accesso: mattina (10:30 – 14:30) e pomeriggio (16:30 – 20:30). I piccoli visitatori potranno divertirsi con laboratori creativi, decorazione di zucche, una grande caccia al tesoro, sessioni di truccabimbi, e tante dolci sorprese
MONTEFUSCO
2VITE Festival anche a Santa Paolina e Torrioni , tre giorni di incontri, laboratori e performance che rendono visibile il processo di rinascita cultural per osservare da vicino come arte, ricerca e comunità si intrecciano nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo locale, capace di unire tradizione, innovazione e sostenibilità.
17-19 OTTOBRE
BAGNOLI IRPINO
SAGRA DELLA CASTAGNA, DEL TARTUFO E DEI PRODOTTI TIPICI DEL LACENO (anche dal 24 al 26 ottobre)
Parte ufficialmente il countdown verso la 46° Edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. La Pro Loco Bagnoli – Laceno ha ufficializzato le date dei due weekend interamente dedicati all’oro nero d’Irpinia. A breve il programma completo
18-19 OTTOBRE
SAGRA DELLA CASTAGNA SUMMONTE
Alla 41esima edizione Le vie del borgo si animeranno con stand gastronomici, spettacoli itineranti e momenti di convivialità aperti a tutte le età.
SAGRA DELLA CASTAGNA DI SORBO SERPICO
TREVICO
SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA PATATA
Le vie del paese ospiteranno stand gastronomici dedicati alla degustazione di piatti a base di funghi, tartufi e specialità agricole, offrendo un autentico viaggio tra i sapori della montagna irpina.
“SAPORI D’AUTUNNO”: CASTAGNA E CINGHIALE
nel suggestivo Rione Ospedale regina indiscussa sarà la castagna, proposta in tutte le sue varianti: caldarroste, bollite, al forno, “del prete”, e protagonista di zuppe, primi piatti e dolci della tradizione. Accanto a lei, un’altra eccellenza della cucina autunnale: il cinghiale, cucinato in diverse versioni per soddisfare tutti i palati
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
SAGRA DELLE SAGRE