- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Tutto è pronto per la XXIV edizione di uno dei festival più rappresentativi dell’Irpinia. Da venerdì a domenica Capocastello accoglierà i visitatori provenienti da tutta Italia. Sarà il tema della pop art a caratterizzare questa edizione 2017. Un festival nato con lo scopo di valorizzare un caratteristico borgo che, purtroppo, negli anni era finito nel dimenticatoio.
«Lo spirito sovversivo e critico, ma anche giocoso nelle espressioni della Pop Art, l’attenzione all’influenza del consumismo e dei mass media sugli individui, le radicali innovazioni formali dei protagonisti di una stagione culturale che ha come icona l’arte di Andy Warhol, ispirano Castellarte 2017».
Il protagonista principale, come ogni anno, sarà l’arte di strada popolare, da quella circense alle marionette, con artisti proveniente da ogni parte del mondo che offriranno le proprie performance ai visitatori. Un’arte a 360 gradi che vedrà musicisti, giocolieri, equilibristi, ma anche artigiani alle prese con qualsiasi materia prima. Ci sarà poi il teatro grazie agli spettacoli portati dal “99 posti”, ma anche il festival letterario “Oltrepop. Giocarsi la letteratura”. Il tutto, come ogni anno, si svilupperà tra i suggestivi vicoletti di Capocastello.

Da quest’anno, inoltre, Castellarte darà vita anche a una collaborazione con «Il borgo dei filosofi». Durante la tre giorni, infatti, sono previsti incontri e dibattiti presso la sala degli arazzi dell’Abbazia del Loreto.

Marco Imbimbo