Tempo di lettura: 2 minuti

Jay Jay Chandler è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Avellino Basket. Il club biancoverde chiude il proprio mercato – come anticipato nei giorni scorsi –  con l’innesto dell’esterno statunitense, classe 1998, che vestirà per la prima volta una maglia italiana nella stagione 2025/26 di Serie A2, come anticipato. Nato a Katy, in Texas, Chandler è un play-guardia mancino di 193 cm per 88 kg, dotato di grande atletismo e istinto offensivo. Arriva ad Avellino dopo l’ultima stagione in Ungheria con l’Atomeromu, dove ha messo a referto 21.3 punti, 4.9 rimbalzi e 3.0 assist di media, spingendo la sua squadra fino alle semifinali playoff.

Il suo percorso europeo è cominciato nel 2022 in Svizzera con il BBC Monthey Chablais, per poi proseguire in Kosovo (KB Peja) e Cipro (Keravnos BC), dove ha confermato il suo valore anche in ambito internazionale, disputando qualificazioni di Basketball Champions League e FIBA Europe Cup. Formatosi nei college di Texas A&M e South Alabama, Chandler ha chiuso l’ultimo anno universitario con 15.3 punti di media, dimostrando di poter essere un riferimento offensivo costante.

Le sue prime parole in biancoverde lasciano trasparire entusiasmo e motivazione: “Sono davvero felice di unirmi all’Avellino Basket. Giocare in Italia è sempre stato uno dei miei obiettivi. Darò tutto me stesso, il 101%, per aiutare la squadra a vincere e vivere una stagione importante”.

Coach Maurizio Buscaglia commenta così l’arrivo del nuovo esterno: “Chandler è un giocatore che ci dà soluzioni su più ruoli, porta energia e profondità. È in crescita, ha motivazione e caratteristiche che si incastrano perfettamente nel gruppo che abbiamo costruito passo dopo passo”.

Soddisfatto anche il GM Antonello Nevola: “Jay Jay si adatta molto bene al nostro reparto esterni, ha qualità atletiche e tecniche che completano il nostro assetto. Chiudiamo un mercato impegnativo, ma coerente con l’identità che vogliamo dare alla squadra. Un ringraziamento al presidente Lombardi, che ci ha dato fiducia e supporto”.