Il Gruppo Lombardi Avellino Basket torna al successo nel turno infrasettimanale superando il Blu Basket Bergamo 94-82. Una vittoria importante per la classifica e per il morale, arrivata al termine di una gara solida ma non priva di sbavature. Gli uomini di coach Maurizio Buscaglia, privi di Giovanni Pini (ala/pivot out per motivi personali), hanno mostrato buoni segnali di compattezza, dominando a rimbalzo (49 contro 28) e portando cinque giocatori in doppia cifra, ma restano evidenti alcune lacune difensive.
Avellino parte forte e chiude il primo quarto avanti 22-17, trascinata dall’esperienza di Zerini e dalla concretezza di Dell’Agnello. Nel secondo periodo Bergamo si affida all’asse Bossi–Hogue, che mette in difficoltà la difesa biancoverde, ma la coppia Mussini–Chandler risponde con efficacia e all’intervallo Avellino è avanti 44-38.
Nel terzo quarto i padroni di casa prendono il controllo: Grande gestisce il ritmo, Lewis impone la sua fisicità sotto canestro e la tripla di Mussini allo scadere fissa il 71-61. Nell’ultima frazione Bergamo tenta il rientro, ma Avellino non si disunisce e chiude con lucidità.
Una vittoria di squadra, costruita sulla collaborazione e sull’intensità, ma ancora lontana dall’essere una prova pienamente convincente. I biancoverdi concedono troppo nel pitturato, faticano a contenere i pick&roll e alternano buone trame a passaggi a vuoto. Un aspetto da non sottovalutare è anche il body language di alcuni giocatori: in alcuni momenti si percepisce frustrazione, poca comunicazione e linguaggio del corpo non sempre positivo, segnale di una squadra che deve ancora crescere in consapevolezza e coesione emotiva.
Gruppo Lombardi Avellino Basket – Gruppo Mascio Bergamo 94-82, il tabellino
Parziali: 22-17, 22-21, 27-23, 23-21
Avellino: Mussini 19, Lewis 18, Grande 18, Chandler 11, Dell’Agnello 10, Cicchetti 9, Zerini 5, Jurkatamm 4, Costi 0, Donati 0, Fianco 0. All.: Buscaglia.
Bergamo: Hogue 26, Bossi 20, Loro 11, Harrison 7, Udom 7, Bogliardi 6, E. Lombardi 5. All.: Zanchi.




















