- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Al momento resta una voce da confermare, ma nella giornata di sabato potrebbe far tappa in città il premier Giuseppe Conte insieme al Ministro dell’Intero Matteo Salvini. Il tutto in occasione delle celebrazioni nazionali degli 80 anni della nascita del corpo dei Vigili del Fuoco. Il capoluogo irpino è stato scelto per ricordare il dramma del sisma del 1980.

L’appuntamento è fissato per sabato 30 marzo presso il Teatro Gesualdo di Avellino dove è previsto il concerto della Banda musicale nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella mattinata odierna è stato presentato l’evento presso la Sala Stranges della Prefettura di Avellino. Il tutto alla presenza delPrefetto di Avellino Maria Tirone, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Rosa D’Eliseo, il commissario straordinario Giuseppe Priolo, il provveditore agli studi Rosa Grano. Per la giornata di sabato ha garantito la sua presenza anche il sottosegretario all’interno, Carlo Sibilia.

“Ottanta anni e non si vedono – ammette sua Eccellenza Tirone – I Vigili del Fuoco ringiovaniscono e sono sempre al passo con i tempi. Il corpo è riuscito a conseguire una professionalità, una specializzazione sempre più elevata in tutti i campi. Trovo significativo che l’evento si svolga a diversi mesi dalla scomparsa dell’Onorevole Giuseppe Zamberletti che è stato il promotore assoluto della Protezione Civile”. Al coro del prefetto si è unito anche il commissario Priolo: “Da ex  direttore dell’Ufficio legislativo dei Vigili del Fuoco – spiega – Mi sono sempre sentito parte integrante di questa grande famiglia. Nelle emergenze non c’era Prefetto, amministrativo o volontario. E possiamo dirlo a gran voce – ammette – La città di Avellino non è dormiente o silente”.

“E’ estremamente fantastico celebrare  i Vigili del Fuoco per tutta la settimana e non solo per l’evento del 30 marzo – spiega Sibilia – Mi auguro che questo momento sia anche un’opportunità per tutti i ragazzi che non hanno vissuto il terremoto del 1980. E’ una grande possibilità per tutta l’intera comunità”.