- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Quindici minuti di diretta streaming per annunciare le novità della settimana. Il sindaco di Avellino Gianluca Festa parla attraverso il suo profilo social con la comunità. Oltre al già citato progetto per la gestione dell’acqua con Alto Calore il primo cittadino avellinese ha posto l’accento anche su altre delicate questioni

La prima riguarda i prefabbricati comunali, in particolare quelli di via Francesco Tedesco. I cittadini sono esasperati e stanchi di vivere in abitazioni che cadono a pezzi e chiedono nuovi alloggi. Il maltempo, poi, sta logorando ancor di più i fatiscenti palazzi. Il sindaco rassicura: “Abbiamo grande attenzione per i prefabbricati. Dopo 40 anni deve finire lo scempio delle assegnazioni delle case comunali. Il primo intervento sarà fatto a via Tedesco” . C’è da aggiungere che gli interventi da fare sono più che urgenti e non solo al Borgo Ferrovia. Ci sono i prefabbricati di via Giulio Acciani, dove le forti raffiche di vento dei giorni scorsi hanno provocato la caduta dei ponteggi. 

Altra patata bollente per l’amministrazione è la metropolitana leggera. Dopo l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a Roma con il ministro Paola De Micheli e l’assessore all’urbanistica Antonio Genovese si è giunti alla conclusione che nei prossimi mesi ci saranno importanti novità. “L’opera è completa al 90%. Nelle prossime settimane avremo un incontro con l’Air e le aziende che si sono aggiudicate i lavori”. La promessa di sindaco e assessore è consegnare per il 2020 i bus elettrici della metropolitana di superficie. 

Tema caldo anche quello del Natale. L’obiettivo di Festa è quello di inaugurare i festeggiamenti per il 2 dicembre. La sfida con Salerno è già cominciata, con Luci d’Artista già inaugurata da Vincenzo De Luca. “Ogni luogo della città avrà un simbolo del Natale, perché le luci non sono d’artista ma sono di Avellino. Il nostro non sarà solo un Natale di luci, ma di sorpresa, gioia, magia per i bambini”.

Infine spazio ai Piani sociali di zona e al Tunnel, giunto ormai all’ultimo step prima dell’apertura. Il sindaco conferma che “I piani di zona sono partiti, abbiamo pubblicato le prime gare ed entro fine mese verranno pubblicate tutte le gare”. Poi Festa ha proseguito: “Il tunnel è al rush finale, abbiamo due interventi già appaltati, manca il terzo. L’obiettivo è consegnare alla città questa opera tra febbraio e marzo”.

di Giuseppe Di Martino