- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Favorire azioni sinergiche tra Istituzioni e Società civile per l’incontro tra idee, valori e culture, in direzione dei principi di buon governo e buona cittadinanza.

Questa la finalità del MODELLO INTEGRATO DI GOVERNANCE VIRTUOSA DEL TERRITORIO che su iniziativa dei Lions Club Avellino Host, Lions Club Avellino Principato Ultra e Leo Club Irpinia sarà presentato sabato prossimo, 18 gennaio, con inizio alle ore 9.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino.

La sfida dei cambiamenti nell’attuale scenario culturale, economico e sociale, richiede forme di sinergia sempre più complesse tra i soggetti istituzionale e non, per garantire alle future generazioni la salvaguardia del pianeta terra e la qualità della vita. Di qui la proposta, che sarà illustrata nel corso dei lavori, di “Linee guida e buone pratiche per l’ecologia umana” incentrate su quattro specifici punti base:

  • La centralità della persona come soggetto depositario di diritti-doveri
  • Il territorio non come semplice contenitore di interventi ma come motore di sviluppo e sistema di valori di riferimento per la stessa comunità
  • L’Etica delle responsabilità condivise per la definizione di scelte comuni
  • Il “We Serve” come strumento per una Governance virtuosa finalizzata all’ottimizzazione del sistema e del bilancio sociale

Il tutto al fine di attivare un modello di “Governance sistemica e sistematica” per qualificare l’offerta di sevizi come risposte significative ai bisogni e alle aspettative delle comunità, e condividere la valenza etica del diritto-dovere di cittadinanza attraverso il riconoscimento di nuovi valori e nuovi codici comportamentali, nel rispetto delle diversità:

  • Ecosostenibilità: fondamento della qualità della vita individuale e collettiva
  • Interculturalità: espressione dell’identità plurale
  • New Economy e democrazia: strategia per la coesione sociale ed il superamento degli squilibri
  • Umanesimo solidale: dimensione per una convivenza non conflittuale

A tal proposito sono stati individuati interventi e strumenti di controllo riferiti alle seguenti aree:

  • Ambiente e Salute, lo sviluppo sostenibile per la qualità della vita
  • Cultura, l’indentità plurale per l’interculturalità
  • Economia, la new economy per il superamento degli squilibri
  • Giovani e Società, la solidarietà partecipata

“Si tratta – commenta Angiola Pesiri Presidente Lions Club Avellino Host – di un piano operativo per attivare un modello integrato di governance improntato alla partnership, alla concertazione e alla ricerca-azione di strategie di intervento. Abbiamo coinvolto il Comune di Avellino e quello di Monteforte, l’Azienda Ospedaliera Moscati, gli ordini professionali dei medici e degli architetti, Irpiniambiente, l’ATO Rifiuti, il Liceo Marone, l’Istituto Agrario-Geometri De Santis-D’Agotino, il Liceo Imbriani, il Liceo Scientifico De Capraris di Atripalda, gli Istituti Comprensivi Cocchia Dalla Chiesa, San Tommaso-F. Tedesco, Perna-Alighieri, R. Margherita-L. Da Vinci e Aurigemma di Monteforte”.

I lavori, moderati da Maria Stefania Camerlengo Presidente V Circoscrizione,  saranno aperti dai saluti di Angiola Pesiri Presidente Lions Club Avellino Host, Giovanni Iorio Presidente Lions Club Avellino P. U., Michele Giorgio Presidente 11^ Zona, Francesco Pagliocca Presidente Leo Club Irpinia e dalla Dott.ssa Rosa Grano Provveditore agli Studi.

Interveranno il Sindaco di Avellino Gianluca festa, il Sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati Renato Pizzuti, il Presidente dell’Ordine dei Medici Francesco Sellitto, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Erminio Petecca, il Responsabile di Irpiniambiente Attilio Sperandeo, il Presidente di Ato Rifiuti Valentino Tropeano ed il II° Vice Governatore Francesco Accarino. In programma anche la presentazione di “Avellino, Mesopotania Felix: circoli virtuosi per una nuova Etica del paesaggio” a cura del Liceo Statale P. Virgilio Marone.