- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Avellino –  Questa sera si apre il ciclo di tre partite interne. L’Avellino, dopo due pareggi di fila, ha bisogno di tornare alla vittoria. L’ultimo squillo vittorioso dei lupi interno risale alla sfida contro il Novara. All’impianto di Via Zoccolari fa tappa il Parma di Roberto D’Aversa. I lupi hanno bisogno di conquistare punti per archiviare quanto prima il discorso salvezza.

Avellino-Parma, 1-2: 

Reti: 4′ pt Gagliolo, 8′ pt Barillà, 33′ pt Asencio.

Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Pecorini (37′ st Laverone), Ngawa, Kresic, Rizzato; Molina (11′ st Morosini), De Risio (22′ pt Cabezas), Di Tacchio, D’Angelo; Castaldo; Asencio. A disp.: Casadei, Marchizza, Moretti, Migliorini, Vajushi, Ardemagni, Falasco, Morero, Wilmots. All.: Novellino.

Parma (4-3-3):  Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo; Dezi, Munari (35′ st Scavone), Barillà; Insigne, Calaiò (41′ st Ceravolo), Baraye (30′ st Di Gaudio). A disp.: Nardi, Dini, Vacca, Lucarelli, Frediani, Anastasio, Gazzola, Siligardi,  Sierralta. All.: D’Aversa.

Arbitro: Martinelli di Roma 2. Assistenti: Cangiano di Napoli e Mastrodonato di Molfetta. Quartouomo: Garofalo di Torre del Greco.

Note: espulsi al 49′ pt Novellino e D’Aversa; ammoniti: 15′ pt Kresic, 42′ pt Dezi, 6′ st Di Tacchio, 16′ pt D’Angelo, 42′ st Insigne; angoli 2-6; recuperi 4′ pt e 5′ st.

PRIMO TEMPO: All’annuncio delle formazioni sono diverse le sorprese per l’Avellino. Novellino schiera il 4-4-1-1 Pecorini sulla corsia destra, Ngawa al centro della difesa. D’Angelo esterno mancino a centrocampo. In attacco Asencio. Al 4’ del primo tempo, il Parma, trova subito il vantaggio. Palla testa di Dezi sul calcio d’angolo, Gagliolo, colpisce di testa bucando la porta difesa da Lezzerini. La reazione dei lupi arriva con un colpo di testa di Castaldo su assist di Molina, ma senza troppi problemi Frattali para. Il Parma, all’8’, torva il raddoppio. Lezzerini si supera su Dezi, poi sulla respinta la palla arriva a Barillà che, tutto solo, segna il 2-0. Spinge il Parma. Calaiò ci prova su punizione, ma Lezzerini devia il pallone in angolo. Dentro Cabezas fuori De Risio. Reazione dell’Avellino al 27’. Palla di Asencio per Castaldo scarico per Di Tacchio che ci prova. La sfera esce di poco a lato. Ci prova anche Cabezas con una bordata dalla distanza, pallone di un soffio a lato. L’Avellino al 33’ trova il gol del 2-1. Azione convulsa dell’Avellino. Il cross di Castaldo arriva sul secondo palo, Cabezas appoggia per D’Angelo che tira in porta e trova la respinta di Frattali. Sulla ribattuta è lesto Asencio. Allo scadere del primo tempo, Cabezas, sfiora il pareggio. Occasione d’oro per l’ex Atalanta calciando sul primo palo.

SECONDO TEMPO. Nessun cambio nella ripresa per le due formazioni. Al ritorno in campo, Novellino e D’Aversa, espulsio. Ammonito Di Tacchio, salterà la prossima sfida contro il Bari. All’8 palo del Parma. Il cross di Insigne deviato dalla schiena di Di Tacchio per poco non beffa Lezzerini, poi Ngawa allontana. Il secondo cambio dell’Avellino è il ritorno in campo, dopo circa cinque mesi, di Morosini. Al 70’ Di Tacchio arma il sinistro, ma il pallone sorvola la traversa difesa da Frattali. Primo cambio nelle file del Parma. Dentro Di Gaudio fuori Baraye. Al 76’ ci prova Kresic di testa, ma Fratalli chiude bene. Ultimo cambio per i lupi dentro Laverone fuori Pecorini, quest’ultimo ha accusato crampi. Il Parma manda in campo Ceravolo fuori Calaiò. Ultimo cambio per i ducali. Al 43’ punizione fuori di Dezi, si prevede lungo recupero. Al triplice fischio, l’Avellino, viene battuto. E’ crisi nera per i lupi. Nel prossimo turno, l’Avellino, ospiterà tra le mura amiche il Bari nel match di recupero, ma servità tornare alla vittoria per via della classifica che comincia a scottare. Nel prossimo turno, i lupi, dovrà fare meno anche di Di Tacchio che sarà squalifica. Ma ad oggi è crisi nera.