- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta questa mattina presso Palazzo Caracciolo, sede dell’Amministrazione provinciale di Avellino, la riunione del tavolo tecnico per le Aree interne, istituito dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e presieduto dal consigliere delegato, Francesco Todisco. All’incontro prenderanno parte anche l’assessore regionale al Lavoro e Risorse umane Sonia Palmeri, nonché i rappresentanti dei territori interessati. Il primo dei punti all’ordine del giorno che verrà affrontato sarà quello relativo ad una nuova perimetrazione delle Aree Interne della Campania, con il recupero di un gap storico determinato che finora aveva escluso l’area della provincia di Caserta ed in particolare i territori dell’Alto Casertano. Presenti anche il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, il presidente della Provincia di Benevento, Antonio De Maria, e l’ex presidente del consiglio Ciriaco De Mita.

L’assessore Palmeri ha parlato al termine del confronto: “Io sono una matesina doc, quindi fin da giovane ho avvertito i disagi tipici di chi abita lontano dai grandi agglomerati e dalle grandi città. In Regione va vivacizzata la discussione sulle aree interne, oggi abbiamo parlato delle aree interne dell’Irpinia ma anche di quelle del Casertano che devono essere inserite in un discorso strategico per l’intero territorio”.

L’assessore ha parlato della vicenda Whirlpool e di quella relativa ai lavoratori Forestali: “Le preoccupazioni nell’ambito del lavoro in Campania sono molte, ho incontrato l’indotto Whirlpool qualche settimana fa. Insieme a loro abbiamo provato a immaginare un percorso che non si può allontanare dal cardine principale, che è il polmone napoletano della sede dell’azienda. C’è stato un incontro con il Governo al termine del quale non c’è stata un’intesa. Ieri c’è stato un tavolo intenso presieduto dal presidente De Luca. Si sta lavorando in maniera incessante non solo per risolvere il passato, ma anche per progettare il futuro”. 

“Siamo partiti da Avellino ma poi ci sposteremo su altri territori come Benevento. Vogliamo che la regione affronti il problema dello spopolamento delle aree interne, questo tavolo serve a capire quali politiche possiamo adottare sul piano specifico per perimetrare il territorio e capire dove investire”, ha dichiarato invece Todisco. 

Giuseppe Di Martino

NEI VIDEO IN BASSO LE DICHIARAZIONI DEI DUE ESPONENTI POLITICI