Tempo di lettura: 2 minuti
Via all’attivazione delle Zone a Traffico Limitato nel cuore del capoluogo irpino. A partire da giovedì 7 agosto 2025, l’amministrazione guidata dalla sindaca Laura Nargi darà il via al periodo di pre-esercizio di 30 giorni, al termine del quale le nuove restrizioni alla circolazione entreranno a pieno regime. Le modifiche si inseriscono in una più ampia strategia di rimodulazione del traffico urbano e interesseranno due aree centrali: il centro storico e la zona compresa tra Corso Vittorio Emanuele e l’inizio di Viale Italia.
 
ZTL Centro storico: attivi quattro varchi.
 
Secondo quanto comunicato dalla Polizia Municipale, i varchi attivi nel centro storico saranno:
  • via Nappi
  • via Chiesa Conservatorio
  • via Conservatorio delle Oblate
  • Rampa San Modestino (intersezione con via San Francesco Saverio)
Per i residenti già autorizzati e i titolari di permessi speciali (disabili, carico/scarico, ecc.), non sarà necessario espletare nuove formalità, in quanto le nuove delimitazioni rientrano nella precedente configurazione.
 
ZTL Corso Vittorio Emanuele e Viale Italia: sperimentazione notturna.
 
Tre nuovi varchi saranno attivati anche nella zona tra Corso Vittorio Emanuele e Viale Italia:
  • via Cassitto
  • via De Conciliis (intersezione con via Colombo)
  • Viale Italia (intersezione con via Sellitto)
Attenzione: i varchi di via De Conciliis e Viale Italia funzioneranno in via sperimentale, dal giovedì alla domenica, nella fascia oraria 23:00 – 05:00 del giorno successivo. I residenti potranno richiedere l’inserimento nella White List entro 30 giorni, mentre i titolari di altri permessi saranno inseriti d’ufficio.
 
Obiettivo: centro più vivibile e sostenibile
 
Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale punta a ridurre il traffico veicolare, migliorare la vivibilità del centro e incentivare una mobilità più sostenibile. Non si escludono ulteriori modifiche alla sperimentazione in corso, sulla base dei dati raccolti nelle prossime settimane.