Si chiude oggi l’avventura dell’Avellino a Rivisondoli. Il ritiro abruzzese, seconda tappa del precampionato biancoverde, termina ufficialmente con la vigilia di un test di lusso: domani sera, al “Benito Stirpe” di Frosinone, i ragazzi di Raffaele Biancolino affronteranno la Lazio di Maurizio Sarri per il “Memorial Sandro Criscitiello”, in una sfida che sa di storia e tradizione. Attesi circa diecimila spettatori sulle gradinate dell’impianto di gioco frusinate.
Il gruppo irpino, che dalla prossima settimana si trasferirà a Montella per completare la terza e ultima fase della preparazione estiva, guarda già alla prima gara ufficiale: il 10 agosto, in Coppa Italia, ci sarà l’Audace Cerignola (fischio d’inizio fissato alle 20:30 al Monterisi). Un appuntamento al quale l’Avellino spera di presentarsi in buone condizioni fisiche e con qualche elemento in più recuperato dall’infermeria.
Contro i biancocelesti, però, il tecnico dovrà fare i conti con una difesa decimata. Oltre all’indisponibilità ormai nota di Patierno, ancora a Villa Stuart, non saranno della gara neppure Cagnano, Simic e Rigione, tutti fermi tra differenziato e infortuni. Solo nel pomeriggio di ieri si è rivisto in campo Milani, dopo qualche piccolo acciacco fisico, pronto ad affrontare il suo recente passato.
IL MERCATO. Dopo aver accolto Lorenzo Insigne e Antonio Marchisano in ritiro, il direttore sportivo Mario Aiello ha fatto ritorno in Irpinia, scegliendo come base operativa il BelSito Hotel. Insieme a Giovanni D’Agostino, lavora a stretto contatto per sbloccare alcune situazioni ancora in fase di definizione.
Sul fronte delle uscite, il club biancoverde ha già definito due operazioni in prestito: Arzillo alla Casertana e Di Paola alla Cavese. Ma il mercato non si ferma: anche il giovane attaccante Fusco, classe 2005, è pronto a lasciare la Primavera per confrontarsi con il calcio professionistico. Dopo aver firmato un contratto biennale, resta da decidere la sua prossima destinazione: in corsa ci sono Latina, Novara e Audace Cerignola.
Anche Campanile è in procinto di cambiare maglia: il suo passaggio al Picerno sembra ormai a un passo. Più complessa la posizione di Mulè, difensore richiesto da almeno cinque club di Serie C. L’Avellino lo spingerebbe verso Trento, ma il giocatore sta valutando anche le proposte di Audace Cerignola, Picerno e Casertana. Scelte in sospeso, così come quella di Toscano, che riflette tra le offerte arrivate da Perugia, Foggia e Casertana. Entro domenica dovrebbero arrivare risposte decisive.
Marson, invece, continua il dialogo con il Cosenza, mentre per D’Ausilio i tempi si allungano. Anche lui, nel ritiro in Abruzzo, si è confrontato con i suoi agenti per chiarire il futuro. Stessa situazione per Rocca, che resta diviso tra le chiamate di Arezzo e Rimini.