Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Lo abbiamo conosciuto per le sue splendide interpretazioni nell’ultima edizione di X factor 13. Mara Maionchi lo aveva portato con sé fino agli Home Visit di Berlino. Dopo l’eliminazione ad un passo dal live, Gabriele Troisi vestirà i panni del solista ed è pronto a pubblicare il suo primo singolo “Monelli’s”. Dopo l’esperienza con il gruppo irpino EX, band fondata dallo stesso Troisi, il pianista solofrano ha scelto una nuova strada.

Il primo brano della recente carriera di Gabriele uscirà il 15 novembre. “Avevo un giro di chitarra e sono andato a suonarlo con GIMA nella saletta di Christian De Guglielmo. L’ho suonato su un piano Crumar di suo padre e abbiamo registrato un provino. Il giorno dopo ho scritto questa canzone dopo aver cercato una penna tra gli scontrini del mio zaino: mi sono ricordato che non voglio mai lasciare indietro le cose. Ho chiamato il pezzo con un nome che mi ricorda un posto e la persona con cui ci vado spesso. L’ha prodotto Savious Xsai e Federico Carillo l’ha lucidato per bene. Salvatore Gaudino ci ha anche suonato e Giuseppe De Vito ci ha messo la sua batteria. Insomma, l’hanno suonata quelli che alcuni di voi conoscono come EX. Stiamo benissimo: abbiamo e ho soltanto, finalmente, deciso di mettere il mio nome e il mio cognome sulle mie canzoni. A presto e “scusate il ritardo” è la nota rilasciata da Troisi prima dell’uscita.

Nato ad Avellino nel 1991, Troisi si è formato artisticamente al Conservatorio Cimarosa di Avellino. Con la sua band ha pubblicato la scorsa estate l’album “Bumaye” con il quale ha girato l’intero stivale. L’ultima esibizione live prima di X Factor lo ha visto impegnato al Caserta Music Festival, in apertura di Franco126.  Attualmente insegna pianoforte.

                                                                                            Giuseppe Di Martino