Dopo il 12,22% degli elettori recatisi ai seggi elettorali alle ore 12:00, quindi il 27,56 delle ore 19:00, la prima giornata elettorale consegna un dato complessivo di affluenza pari al 41,99 %.
Nel 2019 allo stesso orario gli elettori erano stati di una percentuale pari al 50,47%, mentre al primo turno di due settimane fa avevano votato il 56,59% degli aventi diritto,
C’è ancora tempo domani per votare, lunedì 24 giugno dalle ore 7:00 alle 15:00, quindi immediatamente dopo lo spoglio per decidere il nuovo sindaco di Avellino tra Antonio Gengaro e Laura Nargi.
Sullo sfondo arriva un caso denunciato dalle autorità competenti nel seggio elettorale della frazione di Borgo Ferrovia: un rumore riferibile a uno scatto telefonico ed è stato bloccato dopo la segnalazione del personale addetto al seggio.
L’elettore è finito nei guai per la violazione del divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Ad intervenire il personale addetto al seggio e i militari dell’Arma, che hanno provveduto a segnalare il soggetto per la violazione degli articoli 1 e 4 della legge 96/2008, che riguarda la segretezza del voto. La scheda è stata annullata.