- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Nuovo vertice, qualche ora fa, presso il Palazzo di Governo presieduto dal Prefetto Maria Tirone, al quale hanno preso parte il Sindaco di Avellino, la Provincia, i rappresentati dell’ANAS e delle Forze di polizia.

Il Comitato Operativo per la Viabilità ha fatto un puntuale aggiornamento su tutte le arterie dell’Irpinia dove si registra una buona percorribilità. Anche in considerazione delle previsioni meteorologiche che non indicano peggioramenti e che al momento escludono nuove precipitazioni nevose, la prefettura ha disposto la revoca del divieto di circolazione dei mezzi pesanti, nello specifico di quei mezzi che superano le sette tonnellate e mezzo. Il provvedimento di interdizione, come indicato con una precedente ordinanza, doveva scadere alle ore 24.00 di oggi.

Rimane attivo l’obbligo di circolare con dotazioni da neve, vale a dire catene a bordo o pneumatici invernali, per tutti i veicoli da trasporto merci. Permane anche lo stato di attenzione per tutti i presidi attivati negli specifici piani neve in vigore per l’Autostrada A16, il raccordo autostradale Avellino – Salerno e la strada statale Ofantina.

Il COV continuerà a seguire l’evoluzione della situazione per l’eventuale ripristino del divieto, qualora dovessero registrarsi condizioni climatiche tali da rendere necessaria l’interdizione al traffico di questi mezzi di trasporto.

Intanto, dopo i comuni di Avellino, dove il sindaco Paolo Foti ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani, e di Ariano, per il quale il sindaco Domenico Gambacorta  ha chiuso le scuole per altri due giorni  fino a giovedì, anche altri sindaci stanno disponendo le ordinanze di chiusura. In particolare sono orientati verso questa direzione i comuni del Vallo di Lauro, dove i primi cittadini non avevano disposto ancora la sospensione delle lezioni.

Evitando la “circolazione scolastica”, che rappresenta una fetta imponente di spostamenti sulle strade extraurbane e cittadine, si è puntato a limitare i disagi agli automobilisti.

In ogni caso, se dovesse permanere una condizione climatica come quella di queste ore, nella giornata di domani le tre ditte che operano in città con i mezzi spargisale potrebbero provvedere a sgomberare le scuole avellinesi dalla neve. Quindi già giovedì potrebbe essere garantita la ripresa delle lezioni. Come sempre si annuncia l’arrivo del ghiaccio anche per questa notte ed è proprio per questo momento della giornata che sono state predisposte le misure adottate già per la notte scorsa e che hanno fatto registrare l’impegno eccezionale della Polizia municipale al seguito dei mezzi spargisale.