- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Grottaminarda (Av) – Ieri è stata una giornata particolarmente importante per la Campania in generale e l’Irpinia in particolare. L’arrivo in Valle Ufita della Ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, arrivati in città per parlare della linea ferroviaria ad Alta Capacità NapoliBari, ha anche riacceso il dibattito sulla strada a scorrimento veloce LioniGrottaminarda. 

De Luca e De Micheli hanno raggiunto il cantiere della Lioni – Grottaminarda e di fatto hanno dato il via alla ripresa dei lavori. “Undici mesi fa si arenava a Roma la realizzazione della Lioni-Grottaminarda, un’infrastruttura viaria attesa da decenni, decisiva per lo sviluppo delle aree interne. Con una scelta molto impegnativa dal punto di vista amministrativo, la Regione Campania ha deciso di subentrare come soggetto attuatore. Il prossimo 16 dicembre riapre il cantiere. Sono così salvi i 290 milioni di investimenti regionali e tutti gli operai torneranno al lavoro. Nel nostro Paese, dove spesso prevalgono il non fare e il “comitatismo” permanente che blocca qualsiasi cosa, noi abbiamo scelto di stare dall’altra parte e di essere un altro Sud, il Sud che accetta la sfida dell’efficienza, rispetta gli impegni e parla il linguaggio dei fatti” ha dichiarato il Governatore. 

La strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda costituisce il completamento del collegamento tra l’A16 Napoli-Bari e l’A3 Salerno-Reggio Calabria, in buona parte già realizzato nel tratto Contursi-Lioni-S.Angelo dei Lombardi e rientra nel più ampio itinerario che da Contursi Terme, lungo l’autostrada A3, raggiunge Lioni con la SS 691, nota come “Fondo Valle Sele”, e prosegue fino a Grottaminarda lungo l’autostrada A16.

di Giuseppe Di Martino