- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – E’ una di quelle partite che non si vede l’ora di giocare. L’Avellino, dopo la vittoria interna contro l’Sff Atletico, tenta il colpo grosso in casa della capolista Lanusei. Trasferta insidiosa per la truppa di Giovanni Bucaro. In casa la formazione sarda è un bunker: 10 vittorie, 3 pareggi e zero sconfitte.

I biancoverdi dovranno tentare il colpo grosso per riaprire il campionato (-10 dal primo posto). Il tecnico dell’Avellino, Bucaro, potrà su Alfageme. In settimana è arrivato il parere positivo da parte del TFN per il tesseramento dell’argentino. Il tecnico dei lupi si affiderà nuovamente al 4-3-3 contro i sardi.

Lanusei-Avellino 0-2 (al ’90):

Marcatori: 31’pt rig. De Vena (A), 41’st Tribuzzi (A)

Primo tempo. Comincia male la parta dell’Avellino. Dopo appena novanta secondi, Morero, è costretto a gettare la spugna per infortunio. Fuori l’argentino dentro Capitanio. Possibile grave infortunio al ginocchio destro per il capitano dei lupi. Al 7′ Tribuzzi si invola verso La Gorga calciandogli addosso a tu per tu col portiere avversario. I padroni di casa ci provano con una doppia occasione con Bernadotto. L’Avellino ringrazia i pali della porta difesa da Viscovo. Il Lanusei ci prova con Quatrana, ma il tiro termina alto. Viscovo toglie le castagne dal fuoco al 26′ sulla conclusione a botta sicura di Quatrana. Alla mezz’ora rigore per l’Avellino. Dagli undici metri De Vena che insacca alle spalle di La Gorga. Dopo due minuti di recupero le squadre raggiungono gli spogliatoi. Avellino in vantaggio con il sedicesimo centro stagionale.

Secondo tempo. Nella ripresa cambio tra le file del Lanusei: fuori Demontis dento Likaxhiu. I padroni di casa partono con il piede sull’acceleratore. Confusione nella mediana dell’Avellino. Al 5′, Gardini, si gioca il secondo cambio. Fuori Sicari dentro Floris. All’8′ esce Alfageme dentro Gerbaudo. Bucaro si posiziona con il 4-4-2 cercando di aver maggior solidità in mediana. Al 12′ Congiu ci prova di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo. La sfera esce di poco a lato. Al 24′ ottimo intervento di Viscovo che ha respinto il rasoterra di Bernardotto, da posizione angolata. Al 37′ conclusione di Carbonelli dai venti metri, la palla si alza troppo e sorvola la traversa. Al 41′, Tribuzzi, piazza il raddoppio. Papera di La Gorga che perde palla, ne approfitta Tribuzzi che segna a porta vuota. Al 45′ rigore per il Lanusei dopo il tocco di mani di Parisi. Dagli undici metri va Floris che si fa ipotizzare a da Viscovo. Per la prima volta il Lanusei esce sconfitto in casa.

Lanusei (4-3-3): La Gorga; Kovadio, Congiu, Esposito, Carta; Demontis (1’st Likaxhiu), Nannini, Ladu; Quatrana (28’st Chiumarulo), Bernadotto, Sicari (5’st Floris). A disp.: Chingari, Bonu, Righetti, Girasole, Tenkorang Jo, Chiumaruolo, Likaxhiu, Mastromarino, Floris.

Avellino (4-3-3): Viscovo; Dionisi, Morero (2’pt Capitanio), Dondoni, Parisi; Buono (19’st Carbonelli), Di Paolantonio (25’st Matute), Da Dalt (40’st Ciotola); Tribuzzi, De Vena, Alfageme (8’st Gerbaudo). A disp.: Lagomarsini, Capitanio, Betti, Omohonria, Mentana, Ciotola, Matute, Gerbaudo, Carbonelli. All.: Bucaro.

Note: ammoniti: Congiu (L), Da Dalt (A); recupero: 2’pt – ; angoli: 3-0; Viscovo para un rigore a Floris

Arbitro: Antonino Costanza di Agrigento. Assistenti: Simone De Nardi di Conegliano e Michele Collavo di Treviso.