Dopo il successo arrivato nel turno infrasettimanale contro la Blu Basket Bergamo, il Gruppo Lombardi Avellino Basket cerca conferme. A presentare la sfida di domenica contro la Pallacanestro Liofilchem Roseto, valida per la nona giornata del campionato di Serie A2, è l’assistente allenatore di coach Maurizio Buscaglia, Gabriele Castellitto, che sottolinea l’importanza del momento per la squadra biancoverde. «Siamo contenti di questa vittoria perché avevamo bisogno di una reazione dopo i venti minuti negativi giocati a Ruvo nei primi due quarti – spiega Castellitto – Dopo la partita di Brindisi abbiamo fatto quadrato, cercando di toglierci di dosso le scorie di quella gara. Nelle ultime tre partite ci sono stati cento minuti importanti e venti che purtroppo ci sono costati due punti».
La vittoria di mercoledì, secondo l’assistente, rappresenta un passaggio chiave nel percorso di crescita della squadra: «Era una partita fondamentale e siamo contenti di averla interpretata nel modo giusto. Ora serve continuità: dobbiamo provare a confermare domenica a Roseto un’altra vittoria. Non sarà una partita facile, il campo è storicamente complicato anche se si giocherà a porte chiuse – sottolinea Castellitto – Ma questo conta poco: l’importante sarà mantenere la concentrazione e l’approccio giusto».
Per Castellitto, il momento è cruciale anche dal punto di vista mentale: «La squadra si sta abituando a delle cose nuove, stiamo lavorando su diversi aspetti. È un passaggio importante perché abbiamo la possibilità di inanellare per la prima volta due vittorie consecutive e i ragazzi possono trarre fiducia dalle loro prestazioni».
Sull’avversario, il tecnico non ha dubbi: «Roseto è un’ottima squadra. Ha due americani di livello come Robinson, che ha giocato anche in Serie A, e Cannon, che questi campionati li ha vinti. Attorno a loro ci sono veterani come Cinciarini, Landi e Petrovic, giocatori che conoscono bene la categoria. Non è una partita da prendere sottogamba: serviranno concentrazione e solidità per sfruttare un’altra opportunità di crescita e provare a portare a casa un’altra vittoria».
Avellino batte Bergamo: vittoria di carattere, ma la crescita è ancora a metà
 
            
 
		 
        








