Tempo di lettura: < 1 minuto

“Il Baianese perde il treno”, così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi, commenta con sconcerto la decisione dell’Eav di sospendere per oltre quattro mesi il servizio ferroviario sulla linea Baiano–Nola–Napoli.

“Apprendo con incredulità questa iniziativa – dichiara Ciampi – assunta senza alcun confronto con le amministrazioni locali e le associazioni degli utenti. È una scelta calata dall’alto, che oggi sta generando profondo disagio tra studenti e lavoratori pendolari, privati da un giorno all’altro di un servizio essenziale”.

Il consigliere, componente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale della Campania, punta il dito contro il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, annunciando un’immediata richiesta di audizione in Commissione: “Non si può agire senza una pianificazione seria. La sicurezza è prioritaria, ma lo è anche la tutela del diritto alla mobilità. De Gregorio non è il padrone del trasporto pubblico: deve rendere conto delle sue decisioni”.

Ciampi chiede una revisione urgente del provvedimento e denuncia l’ennesima penalizzazione per un territorio già fragile: “Non si può continuare a mortificare le comunità locali ed escludere gli amministratori dalle scelte che impattano sulla vita quotidiana di migliaia di cittadini”.