Tempo di lettura: 2 minuti

“Cesinali, in provincia di Avellino Avellino sabato 16 agosto 2025. Festa di San Rocco. Dopo la Messa, un gruppo di giovani mi chiede di fare una foto insieme. Sono persone speciali. Svolgono una missione altamente umanitaria. Si chiama clownterapia. È l’arte di rendere più leggera la degenza ospedaliera ai piccoli pazienti. Li fanno ridere”.

Così don Maurizio Patriciello: “Mentre tanti altri li violentano, li bombardano, li feriscono, li ammazzano, loro li aiutano a guarire. È stato, per me, un onore grande aggiungere al mio brutto naso, il simpaticissimo naso rosso. Pur di far sorridere un bambino, volentieri mi travesto da pagliaccio. E se anche voi, cari amiche e amici di Facebook, vi siete fatti una risata, ringrazio Dio. In questo mondo stupendamente bello e stupidamente folle, noi continuiamo a seminare Vangelo, amicizia, desiderio di fare il bene, sete di pace e di giustizia, amore verso i più piccoli, i più deboli, gli ammalati, i poveri, i senzatetto.

Oggi è domenica. Mi preparo per la celebrazione della Messa. Ai cristiani cattolici come me: andate a Messa! Non lasciatevi rubare questo momento fondamentale per la nostra vita di credenti. Un abbraccio a tutti. Soprattutto ai bambini. Dio vi prego. Padre Maurizio Patriciello, prete per amore di Dio e degli uomini. Clown per amore dei bambini”.