Nel capoluogo sono stati predisposti mirati servizi di controllo del territorio, al fine di prevenire e reprimere la commissione di reati in genere, attenzionando, in particolare, le zone del centro cittadino interessate, soprattutto nelle ore serali, dalla presenza di numerosi giovani, per prevenire disordini nei locali pubblici e nei luoghi di intrattenimento.
A seguito delle attività svolte, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria n. 6 persone per porto abusivo di armi. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati numerosi oggetti atti ad offendere, tra cui teaser, coltelli e mazze da baseball pronti all’uso, rinvenuti addosso ai denunciati in prossimità di luoghi pubblici molto affollati.
Sono stati altresì intensificati i controlli su strada per contrastare la guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche e stupefacenti. In particolare, sono stati sottoposti a verifica numerosi conducenti e denunciate n. 5 persone risultate positive agli accertamenti alcolemici e tossicologici.
Nell’ambito delle strategie di prevenzione dei fenomeni di criminalità comune e predatori, nonché di contrasto alla violenza contro le donne, nell’ultimo bimestre, il Questore della provincia di Avellino ha adottato:
- n. 15 provvedimenti di ammonimento ai sensi dell’art 3 del D.L. 93/2013 di iniziativa del Questore (violenza domestica),
- n. 12 provvedimenti di avviso orale,
- n. 30 provvedimenti di allontanamento con Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di soggetti con a carico pregiudizi penali e di polizia, in particolare per furti in abitazione, in esercizi commerciali e truffe ad anziani.
Allo scopo di infrenare i fenomeni di violenza nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive, sono stati adottati n. 2 provvedimenti di divieto di accesso a tutti gli impianti sportivi ubicati nel territorio nazionale, ove si svolgono incontri di calcio a qualsiasi livello, per la durata di un anno:
- nei confronti di un giovane che accedeva allo stadio senza biglietto,
- e di un giovane che nelle fasi di prefiltraggio si rendeva autore di oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale.
Al fine di contrastare i fenomeni di violenza nei pressi di locali pubblici, sono stati adottati i seguenti provvedimenti di divieto di accesso ai locali pubblici:
- Ai sensi dell’art. 10 del D.L. n. 14/2017 e succ. mod., nei confronti di un giovane della provincia sorpreso a esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo ad Avellino. Il soggetto, già destinatario di ordine di allontanamento per motivi analoghi, si rendeva autore della stessa condotta durante il mercato settimanale.
- Ai sensi dell’art. 13 bis del D.L. n. 14/2017 e succ. mod., nei confronti di due giovani denunciati per lesioni personali in concorso. I due, in un Comune irpino, si aggredivano per futili motivi nei pressi di un esercizio pubblico, riportando lesioni guaribili in 10 giorni.