- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il Pd nazionale detta i tempi: congressi in autunno. Dovrebbe valere anche per l’Irpinia, nonostante la comunicazione arrivata qualche giorno fa dalla commissione nazionale di garanzia del partito che voleva che tutto si organizzasse entro il 23 luglio. Invece, oggi il partito sembra aver dato disposizioni diverse, almeno sul piano generale. Dunque, entro il 4 settembre, le direzioni provinciali dovranno eleggere le commissioni provinciali; entro il primo ottobre dovranno essere depositate le candidature a segretario provinciale; tra il 6 e il 15 ottobre si terranno i congressi di circolo ed entro il 22 ottobre si dovrà tenere l’assemblea provinciale. A comunicarlo in una lettera indirizzata a segretari provinciali e regionali del Pd, il vicesegretario Maurizio Martina e il responsabile dell’organizzazione, Andrea Rossi hanno annunciato che si è aperto ufficialmente il percorso che porterà a rinnovare i propri vertici nei territori.
«Tra pochi mesi – scrivono Martina e Rossi – scadranno i mandati dei Segretari provinciali e di Circolo eletti nel 2013. E’ di vitale importanza che tutte le Federazioni possano democraticamente rinnovare i propri Organismi, per affrontare al meglio i numerosi e fondamentali appuntamenti che ci attendono nei prossimi mesi, già ampiamente annunciati dal Segretario nazionale». Sembra chiaro leggendo la nota del presidente della Commissione provinciale di garanzia, Giuseppe Di Guglielmo: «Come definito nell’ultima riunione della Commissione provinciale per il congresso giovedì 6 luglio 2017, si sarebbero dovute tenere presso la sede della Federazione provinciale (via Tagliamento) le procedure di riconoscimento degli iscritti online. Inoltre, l’ultima seduta della commissione provinciale ha prodotto un ulteriore quesito, inviato al Partito nazionale, sul quale ad oggi non è pervenuta alcuna comunicazione in merito: 1) alle spettanze economiche che da mesi stanno mettendo in difficoltà l’ordinaria gestione e funzionamento del partito dato il mancato rimborso ai circoli territoriali; 2)    alla nomina di un rappresentate nazionale che dovrà essere componente della commissione per il congresso.
Sono in oltre pervenuti ricorsi che riguardano la certificazione della platea congressuale ed una comunicazione da parte della commissione di garanzia regionale con l’integrazione di ulteriori iscritti. Per queste ragioni – continua Di Guglielmo – prendendo atto dell’impossibilità di perfezionare le adesioni online, non essendo pervenuto, al momento, nessun elenco ufficiale dal partito nazionale, convoco per domani sera (giovedì 6 luglio, ore 18.30) la commissione provinciale per il congresso, per garantire il buon funzionamento dei lavori che ci dovranno portare a celebrare il congresso provinciale».