Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntato Scelto Qualifica Speciale Consiglio: 35 Anni nell’Arma dei Carabinieri al Servizio dei Cittadini

Per limiti di età, dopo 35 anni di onorato servizio, l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Consiglio Battista, per tutti semplicemente Elio, ha lasciato l’Arma dei Carabinieri.

Tutto ha avuto inizio nel lontano 1990, con l’ingresso alla Scuola Allievi Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa di Roma, dove ha frequentato il 92° corso.

Nel giugno 1991 è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Carbognano (VT).
Nel 1993 è passato al Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ronciglione (VT), dove si è distinto nel 1997 in un’importante operazione di servizio.

Nel 2000 si è trasferito in Irpinia, al Nucleo Radiomobile di Montella, sotto il Comando Provinciale di Avellino, dove ha prestato servizio fino al 2003.
Dal 2004 al 2022, per propria scelta, ha operato presso il Comando Stazione Carabinieri di Pietrastornina, distinguendosi per la costante attenzione alle problematiche sociali e preventive del territorio, a fianco delle comunità di Pietrastornina e Sant’Angelo a Scala.

Nel 2016 ha partecipato a una missione di pace in Kosovo, come parte di un’unità multinazionale specializzata.

Dal 2022 al 2025 ha prestato servizio presso la Stazione Carabinieri di Mercogliano, dove ha concluso il suo percorso professionale con 35 anni di servizio, sempre contraddistinto da impegno, professionalità e dedizione.

Un saluto speciale da parte dell’Appuntato Scelto Q.S. Battista Consiglio (Elio) va a tutti i colleghi, di ogni ordine e grado, con cui ha collaborato nel corso degli anni, nonché a tutte le persone che ha avuto il piacere di conoscere nel suo cammino.

Un ringraziamento particolare va a mia moglie, che mi è sempre stata accanto e mi ha supportato durante tutta la mia carriera, fatta di tante rinunce e sacrifici.

Ai miei figli:
• Fabiana, dottoressa in Ostetricia, oggi pienamente realizzata nella sua professione;
• Alessio, dottore in Economia Aziendale e Giurisprudenza, oggi Agente della Polizia di Stato.

Orgoglioso di aver fatto parte dell’Arma dei Carabinieri e di essere sempre stato al fianco dei cittadini, ho cercato in ogni momento di dare il meglio di me.

Auguro a tutti, colleghi, amici e conoscenti incontrati durante il mio percorso, una buona vita, fatta di successi, salute e serenità.

Con affetto,
Appuntato Scelto Qualifica Speciale
Consiglio Battista (Elio)