- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

È l’allarme criminalità a tenere banco durante il Consiglio comunale. L’ultimo episodio inquietante, il pestaggio da parte di due aggressori all’assessore con delega alla sicurezza, all’istruzione e allo sport del Comune di Avellino, Giuseppe Giacobbe, ha fatto sì che l’attenzione dell’aula di Piazza del Popolo sia rivolta al problema dell’escalation di violenza di questa ultima settimana. Attestati di solidarietà sono arrivati dalla maggioranza e dall’opposizione. Gli ultimi allarmanti episodi in città hanno portato alla decisione dei capigruppo di convocare un nuovo Consiglio comunale monotematico sul problema sicurezza in città. E domani è prevista una riunione speciale per l’ordine pubblico. Intanto mentre era in corso il Consiglio è giunta anche a Piazza del Popolo la notizia di un fermo per l’aggressione all’assessore di stamane.

Il dibattito ha poi seguito l’ordine del giorno: ratifica di variazioni di bilancio, su cui ha relazionato l’assessore alle finanze Vincenzo Cuzzola; la nomina dei componenti della Commissione per l’aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari; la costituzione delle commissioni consiliari, una delle votazioni più attese della giornata; la dichiarazione dello stato di “Emergenza climatica ambientale” relazionata dal consigliere Francesco Iandolo; salta, invece, l’interpellanza del consigliere Dino Preziosi sul Piano parcheggi in città.

Accordo totale tra maggioranza e opposizione per la composizione delle sette commissioni consiliari (Affari generali, trasparenza, bilancio, lavori pubblici, urbanistica, commercio e cultura, politiche sociali). Polemico il consigliere Luigi Urciuoli (M5S), che dopo la votazione ha abbandonato l’aula.

Poi arriva il turno del consigliere Francesco Iandolo, relatore della dichiarazione dello stato di “Emergenza climatica” ad Avellino, alla vigilia del terzo sciopero globale Global Strike for Future. Borraccia plastic free tra le mani, il consigliere chiede che questa dichiarazione “non resti una proposta sulla carta”. Propone l’utilizzo di borracce monouso negli uffici comunali e nelle scuole e un piano di riconversione green dell’area industriale possibile attraverso finanziamenti. “Anche in questo piccolo comune possiamo tutelare il pianeta” chiude l’intervento. L’aula ha approvato all’unanimità la dichiarazione. “Primo atto politico di questa amministrazione” dice soddisfatto Iandolo

Tanti i cittadini e gli esponenti politici presenti dentro e fuori dall’aula di Piazza del Popolo, tra cui diversi esponenti del Partito Democratico e della Sinistra Italiana.