- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – L’Assise di Piazza del Popolo è pronta a tornare in aula nella sessione fissata per il 7, 8 e 9 agosto. Una tre giorni di fuoco prima della pausa di ferragosto. Si comincia lunedì 7 agosto con le interrogazioni alle ore 17.30. Poi il Consiglio dovrebbe avviare la discussione sui punti posti all’ordine del giorno. Ma altre due sedute sono state fissate in seconda convocazione. Quelle dell’otto e del nove agosto con inizio sempre alle 17.30.

Gli argomenti da trattare riguardano il Piano di zona per l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata dei servizi e degli interventi sociali per i comuni afferenti l’Ambito Territoriale A04- Piano regionale 2016/2019 su cui relazionerà l’assessore Teresa Mele.E torna in aula il rendiconto della gestione 2016 per l’approvazione. Questa volta si aggiunge anche la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2017/2019 su cui relazionerà l’assessore competente Maria Elena Iaverone.

 Per stare alle fibrillazioni interne alla maggioranza di Palazzo di Città per ora nulla è scontato. Molti dei consiglieri che nell’ultima seduta erano assenti giustificati dovrebbero rientrare dalle vacanze. La sola presenza sicura, questa volta, sarà quella del consigliere Nicola Poppa che voterà a favore visti gli sviluppi registrati sulla vicenda Scelta civica che avrebbe dovuto sacrificare il proprio assessore Valentino. Pace fatta tra l’assessore al patrimonio, il consigliere di riferimento e il coordinatore provinciale di Scelta Civica Ettore Iavocacci. Tra i tre è scoppiata la collaborazione fino alla fine del mandato nell’interesse della collettività.

 Invece sono stati sciolti i nodi per quanto riguarda la partecipazione al voto del consigliere Mafalda Galluccio che fa riferimento all’assessore Arturo Iannaccone. Il Consigliere Galluccio ha confermato di non avere partecipato alla scorsa seduta perché fuori città e ha ribadito che sarà in aula e voterà per il consuntivo nella prima seduta utile di consiglio. Dovrebbero mantenere la linea adottata da tempo i consiglieri Festa, Negrone e Genovese come pure i consiglieri alleati del gruppo Democratici per Avellino.

Stavolta ad assicurare animi più sereni, almeno nel gruppo Pd, dovrebbero essere gli altri tre riferimenti che stanno affiancando l’azione del capogruppo Giacobbe.I consiglieri Ambrosone, Cucciniello e Grella avranno un ruolo decisivo nel garantire la presenza dei consiglieri in aula per aprire le sedute. Sul voto forse è meglio essere cauti.