- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

È tornato a riunirsi nel pomeriggio di oggi il Consiglio Comunale di Avellino. In quel di Piazza del Popolo dopo i disaccordi sulla sicurezza, che non hanno portato grandi frutti dopo oltre sette ore di discussione, il focus si è concentrato sulla questione parcheggi e sul bilancio. La seduta straordinaria sull’emergenza criminalità ha fatto riaffiorare nuovamente polemiche, dopo che i capigruppo non hanno trovato ancora il modo di costituire una commissione ad hoc.

All’ordine del giorno ci sono due temi importanti: l’interpellanza del Consigliere Dino Preziosi per l’istituzione di una fascia oraria gratuita di 20 minuti per la sosta in città e le discussioni sulle variazioni di bilancio utilizzate per l’allestimento dell’Avellino Summer Fest, su cui ha relazionato l’assessore al Bilancio Vincenzo Cuzzola. Infine l’approvazione del Bilancio Consolidato 2018.

Da registrare l’intervento fiume del consigliere Nicola Giordano. “Trentamila euro dei fondi per la manutenzione del Teatro Gesualdo sono stati utilizzati per finanziare il Festival estivo. E per finanziarla si sono sprecati soldi che erano destinati per cose più urgenti. Evidentemente l’amministrazione ritiene più utile spendere soldi per l’ennesimo concerto, magari serve al sindaco per salire su un palco e cantare”.

Il Consiglio è stato caratterizzato da grande tensione politica tra urla e polemiche tra opposizione e maggioranza. Polemiche che hanno investito anche i membri di maggioranza, chiamata a votare per le variazioni di bilancio. Infatti i consiglieri Francesca De Vito e Carmine Di Sapio si sono astenuti. La maggioranza, nonostante i primi scricchiolii avvertiti con l’astensione di due consiglieri, ha votato a favore dell’approvazione del Bilancio Consolidato.

di Giuseppe Di Martino