- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Un falso sms sulla nuova influenza spaventa gli irpini. Su numerosi gruppi Whatsapp e in alcune pagine facebook, nelle ultime ore, starebbero circolando delle raccomandazioni che preoccupano e non poco gli avellinesi.

«Consiglio medico sanitario. Si informano i vari amici, parenti, colleghi e conoscenti – appare scritto nel falso messaggio – che in questo momento così drammatico e problematico a causa del diffondersi del coronavirus, non sarebbe consigliabile andare nei negozi cinesi per un breve-medio periodo, finché questo virus non sarà circoscritto e confinato; il perché è giustificabile in quanto molte persone e commercianti cinesi che lavorano in Italia, hanno contatti continui con la catena distribuzione nei loro ingrossi, dove tanti imprenditori sono passati per Wuhan per ovvi motivi di business nell’ultimo periodo. Speranzosi di non essere discriminatori, ma bensì d’ausilio alla popolazione, lanciamo questo appello a solo scopo protettivo della salute nazionale».

La nota viene subito smentita dai medici, che sottolineano come tale tipologia di virus si trasmette solo tramite un contatto tra persone e non tra oggetti. Si tratterebbe, quindi, dell’ennesimo tam tam o meglio ancora bufala, creata ad hoc per spaventare qualche genitore premuroso, tenendo conto che a livello nazionale non si registra ancora nessun caso. 

Edoardo Sirignano