Tempo di lettura: 3 minuti

La Confraternita Misericordia e la città di Atripalda in lutto per la prematura scomparsa di Sabino Elia, a soli 43 anni, storico volontario e figura amata da tutti in paese e non solo.

E la Misericorda di Atripalda a ricordare con profondo dolore e infinto affetto il caro Fratello Sabino Elia: Il suo impegno, la sua disponibilità e il suo sorriso resteranno sempre vivi nei nostri cuori. Ci stringiamo alla sua famiglia con affetto e con la preghiera, certi che il suo ricordo continuerà a guidare il nostro cammino di Misericordia.

Il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo scrive: “Sabino era tante cose. Il sorriso, a volte quasi beffardo ma sempre bonario. Era la passione per il calcio che condividevamo anche in privato, soprattutto per l’US Avellino 1912 e per l’AC Milan. Era l’amicizia che mi legava al suo caro padre. Era il volontariato a favore della nostra città, con la Misericordia e la Protezione Civile, con quelle uniformi che ormai erano la sua pelle. Era il dialetto tipicamente irpino, con cui mi prendeva spesso in giro. Sabino Elia era – anzi, è – una brava persona. L’ultimo ricordo che ho di lui è in un luogo che ti rassegna poche speranze. A fatica cercavo di mantenere il suo sguardo che aveva già capito tutto. Mi chiese di aiutarlo a configurare il suo nuovo smartphone ed io, nonostante non sia molto pratico con la tecnologia, lo aiutai. Uscii da quella stanza con il cuore in subbuglio perché Sabino è per la nostra Atripalda uno dei volti più spontanei, più sinceri. Oggi non è una bella giornata. Tuttavia, mi rende speranzoso avere la consapevolezza che finché ricordiamo nessuno muore.Grazie, Sabino, per l’esempio che ci lasci. Ci mancherai tantissimo”.

Anche il Parroco di Atripalda e il comitato festa San Sabino esprimono la loro vicinanza alla famiglia per la perdita di Sabino, amico di tutti e sempre disponibile a prestare aiuto a chi ne aveva bisogno.

Anche la Misericordia di Avellino ricorda Con profonda commozione e partecipa al dolore della famiglia Elia per la scomparsa del caro Confratello Sabino, volontario della Misericordia di Atripalda. La sua dedizione, la sua generosità e il suo spirito fraterno resteranno per sempre vivi nella nostra memoria. Che il suo esempio di servizio e amore verso il prossimo continui a illuminare il cammino di tutti noi.

L’ASD Abellinum Calcio è costernata e partecipa al dolore della famiglia e di tutta la comunità atripaldese per la prematura scomparsa di Sabino Elia: “Ci ha fatto arrabbiare tante volte; le storie del kit, l’incostanza… ma in qualche modo era parte di noi anche se spesso disertava.
Siamo felici di avergli dato due gioie: lo mettemmo in campo da calciatore nell’ultima partita del Campionato di Terza Categoria 2012/13 e nell’ultima in Seconda l’anno dopo.
Ciao SAVI’ nella nostra umile e gloriosa storia ci sarai per sempre anche tu: Presenze 2, Reti realizzate 2.
Non importa come, non importa perché: l’importante è che c’è stato”.

“L’amore va oltre la vita, oltre il dolore e nessuno lo può distruggere”, il messaggio che la famiglia ha voluto far incidere sul manifesto funebre.

Le esequie avranno luogo domani 31 agosto alle ore 16:00 muovendo da via Nazionale Torrette ( Onoranze Funebri Irpinia) e proseguiranno per la Chiesa di Sant’Ippolisto di Atripalda dopo alle ore 16:30 si svolgerà il rito funebre. 
.