- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ennesimo incivile abbandono di cuccioli di cane in quel di Ariano Irpino. L’episodio è avvenuto oggi in località Maddalena, al confine tra Ariano Irpino e Villanova del Battista. Il salvataggio è stato rocambolesco. Per fortuna dei piccoli cagnolini, una giovane residente, insieme a sua sorella, ha chiamato i soccorsi, dopo che aveva udito i lamenti dei due cuccioli di pastore maremmano.

I due cani erano incastrati tra i rovi, dopo che presumibilmente erano stati lanciati in quel posto da persone senza etica. Sul posto è arrivata una pattuglia dei soccorsi che, per la difficoltà dell’intervento, ha avvertito il servizio veterinario dell’Asl e i Vigili del Fuoco di Grottaminarda.

Proprio i pompieri si sono adoperati in maniere decisiva per salvare i cuccioli da morte certa. Con una roncola hanno aperto un varco e sono riusciti ad estrarre i due cuccioli che sono stati affidati alle due sorelle. Ora i cuccioli sono stati dati in affidamento ad un famiglia di Sturno.

Non è il primo episodio di malvagità umana nella zona di Ariano Irpino. Casi analoghi sono stati registrati nel 2017 e nel 2019, quando nelle campagne del comune irpino due cuccioli furono abbandonati in un canale di scolo. Per fortuna oggi l’episodio riprovevole ha avuto un lieto fine.

di Giuseppe Di Martino