Tempo di lettura: < 1 minuto

Un pomeriggio all’insegna della cultura, della letteratura e della musica. Venerdì 9 maggio, alle ore 17, nei suggestivi giardini dell’Abbazia di Loreto, la Biblioteca Statale di Montevergine promuove l’incontro “Due commissari, una città”, un’occasione per riflettere sul rapporto tra letteratura e società a partire da Avellino, città al centro delle storie narrate dallo scrittore Franco Festa.

Protagonisti dell’appuntamento saranno Toni Iermano, professore di Letteratura Italiana all’Università di Cassino, e lo stesso Festa, che dialogheranno intorno ai suoi tre romanzi incentrati sulle vicende dei commissari Mario Melillo e Gabriele Matarazzo. Due personaggi profondamente diversi per età e approccio investigativo, ma uniti dall’amore per la verità e da uno sdegno profondo verso la corruzione del vivere civile. Entrambi si muovono nel cuore più affascinante e dimenticato di Avellino: il centro storico.

La narrazione sarà arricchita dalla voce dell’attore Gennaro Saveriano e dalle note del pianista Luis Di Gennaro. Insieme daranno vita a brani scelti dai romanzi La scoperta del doppio, La ferita del tempo, e in anteprima a qualche pagina de La fine del gioco, nuova opera di Festa in uscita a metà maggio.

L’ingresso è libero. In caso di pioggia, l’evento si terrà all’interno dell’Abbazia.