Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 27 luglio, alle ore 19:00, Piazza Cristo Re di Fontanarosa sarà il palcoscenico della seconda edizione di “Custodi di Memoria”, un laboratorio che darà voce agli artigiani storici del paese.

Lmira a esplorare il legame profondo tra l’artigianato tradizionale locale e la formazione dell’identità comunitaria.

Finanziato dall’Unione Europea NextGeneration EU, dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Custodi di Memoria” è realizzato grazie alla collaborazione tra il Consorzio Cooperative Sociali Percorsi, la Cooperativa Sociale Oasirpina, la Cooperativa Sociale La Girella, la Pro Loco La Fonte di Fontanarosa e il Comitato Festa.

L’obiettivo principale del laboratorio è tessere un filo indissolubile tra passato, presente e futuro, sottolineando come tradizioni secolari quali l’intreccio della paglia, la lavorazione della pietra e la realizzazione del presepe non siano semplici tecniche, ma veri e propri patrimoni artistici e culturali attorno ai quali si sono sviluppati e rafforzati i concetti di identità e comunità.

Durante l’evento, sarà proiettato un video inedito, realizzato da Francesca Petroccione, che darà la parola ai preziosi “custodi di memoria”: Antonio Flammia, Antonio Prizio, Luigi De Simone, Lucia Inglese, Maria Gambino e Silvia Loro. Attraverso le loro testimonianze, emergerà come la loro arte, il loro talento e la loro dedizione abbiano contribuito negli anni a creare dei veri e propri riti collettivi, fondamenta su cui si è costruita e fortificata la comunità locale.

“Custodi di Memoria” è un emozionante viaggio nei ricordi che vuole raccontare il legame indissolubile tra gli abitanti di Fontanarosa e le sue tradizioni identitarie creando un ponte tra le diverse generazioni affinché i più giovani possano guardare al futuro con la consapevolezza e l’orgoglio del proprio passato.