- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una bellissima prestazione quella fornita dall’Eclanese di Alessio Martino, che è riuscita ad imporsi nell’atteso e sentito derby irpino contro il Cervinara. Torna al successo quindi la squadra mirabellana, reduce dalla sconfitta di misura patita domenica scorsa a Nola. L’Eclanese chiude così il girone d’andata a 19 punti, un ottimo rendimento per una neopromossa che si pone come obiettivo primario la permanenza in Eccellenza. Secondo stop esterno di fila (terzo stagionale) invece per il Cervinara di Iuliano, che non ripete dunque la bella prestazione interna fornita domenica scorsa contro la Battipagliese. I caudini, aspettando i posticipi odierni, sono sempre secondi insieme al Sorrento, a +1 sul Valdiano e -4 dall’Agropoli capolista.
Il racconto del derby. Tutti disponibili per Iuliano, che decide di far partire dalla panchina Russolillo ed i neo ritornati Pepe e Saginario. In casa Eclanese è assente lo squalificato Guardabascio e davanti fa il suo esordio il neo ritornato Shvets punta centrale con Pugliese ed Orefice ai suoi lati. I caudini ci provano dalla distanza, ma i mirabellani sono ben disposti in campo. Shvets calcia centrale dopo una bella azione veloce corale. L’Eclanese insiste ed al 17’ colpisce la traversa col sinistro sotto misura di Tammaro, il quale, poco dopo, fallisce clamorosamente la palla del vantaggio di destro solo davanti a De Luca su ottimo invito di Santosuosso. Sul finale di tempo risponde il Cervinara col destro di Fusco alzato alto sopra la traversa ottimamente da Bruno. Ripresa. In avvio gli ospiti ci provano di testa con Zerillo, ma pian piano con i minuti sale di tono l’azione mirabellana: Orefice calcia addosso a De Luca. I caudini reclamano poco dopo un penalty per presunto fallo di mani in area locale, ma l’Eclanese al 24’ piazza il colpo vincente: grande assist in verticale nello spazio di Tammaro per Orefice che si invola in velocità davanti a De Luca e lo batte in uscita. A questo punto il Cervinara, sotto di un gol, le prova tutte per cercare di ristabilire la parità. Ficcante il sinistro di Russolillo dalla distanza con Bruno che sventa in angolo, dal quale va vicino al pari l’altro neo entrato Saginario. Nel finale Russolillo ancora protagonista, ma il suo destro in area viene salvato di piede dall’estremo difensore locale Bruno. E’ l’ultima emozione dell’incontro, che fa registrare dunque una bella ed importantissima vittoria per l’Eclanese di Alessio Martino che può così chiudere l’ottimo 2017 nel migliore dei modi, come meglio non poteva.

Eclanese- Cervinara 1-0

Eclanese: Bruno, Caruso, Della Valle, Garzone, A. Grasso, Capossela, Tammaro, Santosuosso, Shvets (13’st C. Grasso), Pugliese, Orefice. A disposizione: Napolitano, Bellofatto, Coppola, Minicozzi, Grillo, Borriello. Allenatore: Martino.
Cervinara: De Luca, Ciampi, Krivca, Befi, Fusco, Zerillo, Furno, Colarusso (27’st Russolillo), Taddeo (36’st Pepe), Petrone (39’pt Saginario), Crisci (27’st Quattrocchi). A disposizione: Cioffi, M. Clemente, Cillo. Allenatore: Iuliano.
Arbitro: Cannata di Collegno.
Guardalinee: Avitabile e Scarfati di Castellammare di Stabia.
Marcatore: st 24’ Orefice.
Note: ammoniti Ciampi, Russolillo, Colarusso, Orefice, A. Grasso, Zerillo; recupero: pt 1’, st 6’; angoli 3-5 per il Cervinara; pomeriggio nuvoloso; terreno di gioco non in perfette condizioni di praticabilità; si è giocato alle ore 14,30 presso il “Nuovo Lando D’Elia” di Mirabela Eclano a porte chiuse.