- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Prende forma una nuova alleanza politica e territoriale in vista del voto per l’Ambito Distrettuale idrico Calore-Irpino. Nella giornata di mercoledì, infatti, a palazzo Mosti, i rappresentanti dei comuni consorziati voteranno per eleggere 15 dei 30 rappresentanti del Consiglio. Un “aggiustamento” necessario, considerato che alcuni dei componenti hanno di recente perso lo status di amministratori (obbligatorio per sedere in assemblea), mentre altri hanno lasciato volontariamente l’incarico. I termini per presentare le liste sono ormai in scadenza, visto che la deadline è per le 12 di questa mattina. Il ‘patto’ politico, però, è già stato definito e limato nelle scorse ore.

Ecco dunque il listone unitario. Protagonisti dell’intesa, i principali attori istituzionali del Sannio e dell’Irpinia. Dal sindaco di Benevento Clemente Mastella alla fascia tricolore di Avellino Gianluca Festa fino al presidente della provincia irpina Domenico Biancardi. Un abbraccio che comprende anche il deputato del Partito Democratico Umberto Del Basso De Caro, tra i principali sostenitori dell’ascesa di Festa a palazzo di Città. Al territorio beneventano, da quanto si apprende, dovrebbe spettare la metà (e forse anche più) delle candidature (eletti ed elettori sono divisi per fasce di popolazione).

Tagliata fuori dai giochi, dunque, la Lega di Salvini, che pure aveva provato a fare la voce grossa in questa partita. Per uscire dal campo delle indiscrezioni, dicevamo, non bisognerà attendere molto. In tarda mattinata il quadro sarà ufficializzato.