Tempo di lettura: < 1 minuto

È durata poche ore la fuga di Yassine Mohamed Sassi, il detenuto di 19 anni evaso oggi intorno alle 13:00 dal carcere “Antimo Graziano” di Bellizzi Irpino. Il giovane è stato catturato nel pomeriggio in Piazza Libertà, nel cuore di Avellino, durante un’operazione rapida e coordinata delle forze dell’ordine.

L’allarme è scattato poco dopo l’evasione, quando gli agenti penitenziari si sono accorti della sua assenza durante un controllo. Da quel momento è partita una massiccia operazione di ricerca, con pattuglie distribuite tra periferia e centro, unità in borghese e controlli a tappeto nei punti strategici della città.

Sassi, arrestato il 10 maggio a Sant’Andrea di Conza e detenuto dal 21 maggio, si trovava al primo piano della struttura penitenziaria al momento della fuga. Le modalità dell’evasione sono ancora in fase di ricostruzione.

Il giovane è stato rintracciato mentre si aggirava a piedi in Piazza Libertà. Gli agenti lo hanno bloccato senza che opponesse resistenza. Dopo le procedure di identificazione, è stato ricondotto in carcere.

Sono in corso indagini interne per chiarire come sia potuto avvenire l’allontanamento dal penitenziario e per accertare eventuali falle nei sistemi di sicurezza