- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Avellino – Sta per entrare nel vivo il programma del Ferragosto avellinese 2017. Mercoledì 26 luglio l ‘evento dell’alzata del Pannetto di Sant’Anna darà l’avvio ai festeggiamenti religiosi e civili.  Come da programma, dopo avere attraversato le principali strade del Centro Storico la processione dei fedeli si ritroverà in Piazza Libertà presso la sede del Palazzo Vescovile dove il Vescovo Mons. Arturo Aiello porgerà il suo messaggio alla comunità. Quindi sarà il sindaco Paolo Foti a salutare gli avellinesi. Per il programma religioso il momento più significativo è rappresentato dalla processione della Madonna Assunta per le strade cittadine prevista per il 15 agosto.

Per stare al programma civile di questa edizione c’è una importante novità rappresentata dalla mini rassegna dell’Estate nei Monumenti che è il prosieguo del Maggio nei Monumenti. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Comune e la Diocesi. Le date  particolarmente care agli avellinesi sono quelle del 13 agosto giorno in cui è previsto, a borgo Ferrovia, il concerto di Eugenio Bennato, ed il 16 agosto con il concerto di Arisa che si terrà lungo il Corso principale.

C’è attesa per l’edizione del Palio della Botte quello dei bambini e quello tradizionale rigorosamente in costumi d’epoca dall’11 al 13 agosto. In calendario i concerti bandistici nella Villa Comunale di mattina e di sera nel giorno della festa del 15 agosto. Non mancheranno i concerti presso la Chiesa del Carmine in Piazza del Popolo, i recital di musica Napoletana, le giornate dedicate al Trekking, il circuito ciclistico “Città di Avellino” il 13 agosto. Poi ci saranno le feste rionali a San Tommaso il 31 luglio e il 2 agosto e a Picarelli il 4 e il 6 agosto. Spazio al teatro con l edizione di Avellino Teatro Festival che chiuderà gli appuntamenti con lo spettacolo in Piazza del Popolo dove si esibiranno diverse compagnie teatrali della Campania.

Ma l’Estate su infiamma anche per numerosi comuni della provincia irpina che propongono un calendario ricco di appuntamenti a cominciare dalla prossima settimana.A Forino il 27 luglio arriva Eugenio Bennato in concerto alle ore 21.00.

A Villa San Nicola di Cesinali il 30 luglio Musica- Street Food e Birra alla spina a partire dalle 21.30.

 A San Mango sul Calore, sempre il 30 luglio, si rinnova la Cavalcata di Sant’ Anna ispirata ad una antica leggenda. L’evento si svolgerà dalle ore 8 alle ore 14. Infatti il corteo equestre, a capo del quale ci sarà il sindaco, si muoverà dalla sede comunale per portarsi, attraverso un percorso definito che costeggerà il fiume Calore, fino alla Chiesa di sant’Anna dove saranno lanciati confetti in direzione della Statua di Sant’Anna e dei fedeli in segno di abbondanza e speranza.

A Castel del Lago, una frazione di Venticano, il 29 e il 30 luglio ci sarà la Festa dell’Aia. Un appuntamento che ritorna ogni anno e che si ispira al grano e alla trebbiatura. Agli uomini il compito di fare la braciata sull’aia mentre le donne prepareranno le antiche ricette delle nonne.  In particolare, domenica 30 luglio, alle ore 19 é prevista la rappresentazione dell’antica Mazzuccatura.

A Montefredane l’evento White Castle nel suggestivo ambiente del castello con la degustazione delle pietanze e dei prodotti tipici. Ritorna anche quest’anno la discoteca silenziosa.

Diverse le sagre previste per il 28 e 29 luglio: a Sorbo Serpico la sagra della coccetella, un tipo di pasta particolare e tipica della zona che viene fatta a mano dalle massaie del posto e condita con ragù di braciole e salsicce.

A Castelfranci la sagra della Maccaronara, una tradizione culinaria irpina. Secondo i racconti delle persone del posto sembra che questo tipo di pasta sia stato realizzato per la prima volta proprio dalle massaie di Castelfranci. L’appuntamento è per il 29 e il 30 luglio. Il 29 luglio, infine, a Torre le Nocelle la Festa della Birra giunta all’ottava edizione.