- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – E’ stato presentato presso la sala stampa di Palazzo di Città il cartellone del ferragosto avellinese 2017. “Fiori d’Estate” il titolo voluto dall’Assessore Bruno Gambardella che ha presieduto l’incontro al quale hanno partecipato Don Enzo De Stefano e l’architetto Modesto Picariello, direttore dell’Ufficio dei Beni culturali della Curia Vescovile.

E infatti in questa edizione del ferragosto si rafforza il legame di collaborazione tra l’Amministrazione  comunale e la Curia vescovile attraverso la realizzazione dell’edizione  dell’evento “L’estate nei monumenti” per dare un seguito al Maggio nei monumenti. L’iniziativa rappresenta un momento molto interessante per promuovere il patrimonio cittadino e valorizzarne l’importanza. L’Estate nei Monumenti, alla sua prima edizione, terminerà con i video mapping che illumineranno la Cattedrale in Piazza Duomo a cura di Flussi dal primo al 3 settembre.

Sul budget ridotto, circa 50 mila euro, si è soffermato l’assessore Gambardella per sottolineare che in  l’impegno del comune è stato quello di accogliere le varie proposte e di assicurare a quanti hanno aderito al cartellone un minimo di sostegno per le cosiddette spese vive.

 In ogni caso il cartellone prevede tantissimi eventi e cerca di offrire una proposta ampia per accontentare le aspettative di tutti. I momenti più significativi rimangono, come sempre, i due concerti per quali il costo sostenuto per ogni artista è di circa 60 mila euro, ma precisa Gambardella, sono finanziamenti dei fondi POC della Regione. Nello specifico a Borgo ferrovia arriverà il giorno 13 agosto Eugenio Bennato mentre ad Avellino, il 16 agosto, ci sarà Arisa che si esibirà nei pressi della Villa comunale dove sarà posizionato il palco in ottemperanza all’ordinanza Gabrielli.

Infatti per la riuscita degli appuntamenti il vero limite  potrebbe essere rappresentato dalle misure che sono indicate nell’ordinanza e che dovranno essere rispettate alla lettera. Per cui si prevedono maggiori controlli, maggiore presenza di forze dell’ordine su tutto il territorio cittadino. Considerazioni che hanno indotto l’Assessore a indicare come luogo più idoneo per il concertone lo spazio in prossimità della villa dove è più naturale e semplice indicare le vie di fuga. L’assessorato alla cultura sta già provvedendo a e produrre tutta la documentazione necessaria da portare in seduta nella prossima commissione  pubblici spettacoli che dovrebbe tenersi entro questa settimana.