- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?”. Citando l’irpino Gigi Marzullo, la Scandone, va a caccia del sogno Final Eight di Coppa Italia. Oggi la truppa di Nenad Vucinc farà il suo esordio al Mandela Forum di Firenze. Avversario l’Happy Casa Brindisi degli ex Vitucci e Banks.

Il derby del Sud è il primo ostacolo da affrontare per i lupi della palla a spicchi. Con l’esordio di questa sera Avellino taglierà il traguardo della decima partecipazione ad una Final Eight. Dall’altra parte della barricata, Avellino, affronterà una squadra in salute che nelle ultime settimane ha ottenuto cinque vittorie. L’ultima sconfitta della compagine pugliese risale allo scorso 5 gennaio: Avellino fu corsara al PalaPentassuglia. Nel finale di gara il ferro strozzò l’urlo di gioia all’ex Banks.

Avellino dovrà fare i conti con l’emergenza infortuni. Nichols non ha recuperato in più si è aggiunto Young. In più c’è da segnalare le condizioni non al top di D’Ercole e Campani. Nonostante i nuovi innesti, Harper e Silins, Avellino dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo per strappare la semifinale. Final Eight che già sono cominciate con una grossa sorpresa: la Virtus Bologna guidata dall’ex Pino Sacripanti ha eliminato la corazzata Olimpia Milano.

La truppa irpina va a cerca della qualificazione alla semifinale che non arriva dal 2016 contro Reggio Emilia. Lo scorso anno, la Vanoli Cremona, eliminò i biancoverdi al primo turno dopo un tempo supplementare. Prima del derby del Sud, Avellino e Brindisi, saranno spettatori della sfida tra l’Umana Reyer Venezia e la Dinamo Sassari quest’ultima ha cambiato tecnico affidandosi all’esplosivo Gianmarco Pozzecco.

Al Mandela Forum sono attesi diversi tifosi biancoverdi che nei giorni scorsi sono partiti per la Toscana. Per Avellino c’è la grossa possibilità di riscrivere una pagina di storia a 70 anni dalla fondazione del club biancoverde. All 20.45 palla a due. E’ già cominciato il countdown.